Lecce - 10 Apr 2023

Si è spento Enzo Bianco, lutto nel mondo del giornalismo salentino


Spazio Aperto Salento

Si è spento a 73 anni, la sera di Pasqua, nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Enzo Bianco, uno dei decani del giornalismo salentino. Ricoverato da quasi due mesi per problemi respiratori sopravvenuti ad un intervento chirurgico, non ha retto ad un’improvvisa crisi cardiaca.

Esperto di cronaca “cittadina” e “politica”, sino ad 1998, era stato vice caposervizio della Redazione di Lecce de “La Gazzetta del Mezzogiorno” guidata dal compianto Domenico Faivre. Giovanissimo, nel mondo del giornalismo, assieme al collega Piero Lisi, aveva mosso i primi passi, alla fine degli Anni Sessanta, con alcuni articoli apparsi su “La Tribuna del Salento”.

Alla carriera giornalistica, ha affiancato quella di scrittore. Si devono alla sua penna: “Compagni. La lotta dei leccesi contro il fascismo” (Argo, 1999); “Liberi e ribelli. Da Lecce nella Resistenza” (Argo, 2005); e “Lecce cento” (Edizioni del Grifo, 2008), scritto assieme al collega del “Quotidiano”, Antonio Corcella, sui primi cento anni di vita della squadra di calcio del Lecce.

I funerali si svolgeranno domani martedì 12 aprile, alle 10.30, nella Cappella della sala mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi”.