Regione Puglia - 01 Mar 2023

#studioinpugliaperchè, al via la quinta edizione del “Premio giovani eccellenze pugliesi”

Candidature dall’1 marzo al 28 aprile. Possono partecipare gli studenti diplomati o laureati alla triennale che abbiano conseguito il titolo con il massimo dei voti e che abbiano deciso di proseguire gli studi in Puglia   


Spazio Aperto Salento

Al via la quinta edizione del “Premio giovani eccellenze pugliesi”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione guidato da Sebastiano Leo (in foto) in collaborazione con Arti, ha l’obiettivo di valorizzare “le menti giovani e brillanti” che hanno scelto di proseguire gli studi in Puglia.

Da oggi mercoledì 1 marzo, e fino alle ore 12 del 28 aprile, possono candidarsi al Premio gli studenti diplomati o laureati alla triennale che abbiano conseguito il titolo con il massimo dei voti e che risultino iscritti in Puglia, nell’anno accademico 2022/2023, ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma accademico di I o II livello presso Università, Its o Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatorio).

Giovani eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché – si legge nel Regolamento del premio – mira a incentivare il proseguimento della carriera di studi dei migliori giovani diplomati, laureati triennali e diplomati di I livello in istituzioni di Alta formazione della regione. In particolare, il premio vuole dare evidenza al percorso, agli incontri e alle opportunità offerte dal sistema dell’istruzione regionale, che li ha portati a diventare giovani eccellenze. Saranno, infatti, premiati, i migliori elaborati rispondenti all’hashtag #studioinpugliaperché, espressi sotto forma di video, tweet, fotografie, produzioni letterarie, fumetti o graphic novel”.

“È possibile partecipare al concorso – viene precisato nel Regolamento – anche in gruppo composto da non più di tre studenti, di cui almeno il capogruppo in possesso del requisito del massimo dei voti”.

I premi previsti, in tutto 237, sono i seguenti: 2.000 euro al primo classificato; 1.500 al secondo; 1.000 al terzo. L’elaborato che avrà ottenuto più voti online riceverà un premio di 1.500 euro; i restanti migliori elaborati riceveranno premi da 500 euro (se candidati da singoli) e da 600 o 900 euro (se candidati da gruppi composti rispettivamente da 2 o 3 studenti) fino ad esaurimento del montepremi totale. La Giuria, infine, assegnerà, ulteriori tre premi con menzione speciale dell’importo di 2.000 euro ciascuno.

Per maggiori dettagli e per consultare il Regolamento:  https://studioinpugliaperche.regione.puglia.it/.