Politica - 05 Apr 2023

Surbo, ufficializzata la candidatura a sindaco di Ronny Trio

L’ex primo cittadino scenderà in campo con il movimento civico “Surbo in Comune”,  sostenuto anche da “Con” e Pd. Gli altri “sfidanti” saranno Martina Gentile e Filomena D’Antini


Spazio Aperto Salento

“Dopo una lunga e meditata riflessione, Ronny Trio (in foto) comunica la propria candidatura a sindaco di Surbo”. Con un documento politico diffuso ieri, è iniziata ufficialmente la corsa dell’ex primo cittadino in vista delle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Trio, 52 anni, è attualmente docente di “Marketing” all’Università del Salento. È conosciuto anche per la sua passione per la radio (è speaker a Radio System). Eletto sindaco di Surbo il 21 settembre 2020, si è dimesso alla fine dello scorso ottobre, dopo un periodo di “incomprensioni” all’interno dell’ex maggioranza.

La sua nuova candidatura è sostenuta dal movimento civico “Surbo in Comune”, da “Con” di Alessandro Delli Noci e dal locale Pd.  Si tratta, viene spiegato nel documento, di un progetto politico che ha l’obiettivo di “garantire continuità rispetto alle tante progettualità messe in campo durante il precedente mandato”.

“Questo nuovo disegno – viene sottolineato nel documento – ha natura civica e abbraccia forze politiche di diversa ispirazione, accomunate dal precipuo intento di garantire quella stabilità necessaria a portare avanti e realizzare azioni di rinnovamento e di rigenerazione, assolutamente necessarie per tutta la comunità surbina, all’interno di una comune cornice valoriale. Il programma, che sarà ufficializzato nei prossimi giorni, punta a rendere la città di Surbo attrattiva, solidale e competitiva, nel radicato convincimento della necessità di nuovi percorsi amministrativi e del perseguimento di comuni obiettivi di crescita socio-economica stabile, sostenibile e duratura”.

“Ho vissuto i primi mesi del mio mandato iniziato quasi tre anni fa – dice Trio – quando la mia città, i miei concittadini e le tante attività commerciali ed imprenditoriali del nostro paese, facevano i conti con le tante, troppe ferite di una pandemia che non lasciava tregua. In quel periodo ho conosciuto, nuovamente e ancora più forte, lo spirito di sacrificio e l’orgoglio dei surbini. Anche per questo sento la responsabilità e la bellezza di un ruolo che mi porta a riprovare a rappresentare ancora i miei concittadini, così come ho tentato di fare in questi anni, pur tra qualche errore e inciampo, ma sempre con la consapevolezza di guidare una città che merita rispetto, autorevolezza, serietà e, soprattutto, coerenza. Insieme, ovviamente, alla capacità di realizzare quel cambiamento necessario che abbiamo avviato, e se ne vedono i risultati, in questi primi anni di mandato. Mi spinge a farlo, per Surbo e con Surbo, l’amore disinteressato per il bene comune, le aspettative dei cittadini e il dovere civico, mai venuto meno, al di là dei ruoli e delle cariche”.

Salvo sorprese, i competitor di Trio dovrebbero essere l’ex vicesindaco Martina Gentile (civica “Ora Surbo”) e Filomena D’Antini (capolista di una civica, espressione del movimento “Surbo 2030” di area centrodestra). La candidatura di quest’ultima dovrebbe essere ufficializzata a giorni. (red.)

© Riproduzione riservata