Attualità - 30 Lug 2022

Tappa ad Alezio del tour di Mauro Tresoldi: in “vespellegrinaggio” con la Pigotta Unicef e un messaggio di pace


Spazio Aperto Salento

“Peace non the Road for Unicef”. È il titolo dell’evento che domani, domenica 31 luglio, interesserà il Salento. Si tratta del “vespellegrinaggio” di Mauro Tresoldi che, partito da Lodi con la sua Vespa 125 del 1985 lo scorso 18 luglio per un tour in diverse città italiane (coinvolgendo la rete dei Comitati provinciali Unicef), arriverà ad Alezio, in occasione dal 12° raduno internazionale delle vespe (in programma oggi a domani). La meta della tappa salentina del vespista lodigiano, nell’impresa accompagnato dall’altra vespista Giuseppina Serra, è il parco “Don Tonino Bello” dove, alle 9.30, sarà accolto da Maria Antonietta Rucco, presidente provinciale Unicef, da Antonio Legittimo, presidente del “Vespa club di Lecce”, e da tanti volontari Unicef e vespisti presenti al raduno.

Maria Antonietta Rucco

“Sarà un evento davvero eccezionale – spiega la presidente Rucco – perché sulla Vespa di Mauro Tresoldi viene portata in giro per l’Italia una nostra Pigotta che reca un messaggio di pace e di solidarietà per i bambini dell’Ucraina. Ringrazio il presidente del Vespa club di Lecce, Antonio Legittimo, e tutti i Vespa Club presenti, per la preziosa collaborazione offerta in questa occasione. I nostri bambini, dopo aver ricevuto la Pigotta del Comitato Unicef precedente, consegneranno a Tresoldi una nostra Pigotta con un messaggio di pace scritto da loro. È proprio una staffetta per la Pace! E poiché promuovere la pace non può prescindere da azioni concrete di solidarietà, spero che si possa realizzare una raccolta fondi importante a sostegno dei numerosi bambini colpiti da questa terribile emergenza umanitaria. Il Comitato Unicef di Lecce – conclude Rucco – è onorato che l’unica tappa pugliese del tour Peace on the Road for Unicef sia proprio nella nostra provincia”.

Il tour-missione “Unicef per i bambini dell’Ucraina” dei vespisti Tresoldi e Serra, dopo aver interessato Aosta, Torino, Genova, Pistoia, Perugia, Napoli, Catanzaro, Catania, Potenza e Lecce (Alezio), nei prossimi giorni farà tappa a Campobasso, Pescara, Ancona, Bologna, Mestre, Pordenone e Trento. Si concluderà a Lodi il 9 agosto.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata