Lecce - 03 Gen 2023

Teatro Apollo, concerto dell’Orchestra Filarmonica di Kharkiv

Mercoledì 4 Gennaio 2023, ore 20.45. Iniziativa promossa dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 53a Stagione concertistica 2022-2023


Spazio Aperto Salento

L’Orchestra Filarmonica di Kharkiv (Ucraina), apre il nuovo anno per la Camerata Musicale Salentina. Il sodalizio diretto dal maestro Yuri Yanko, propone il tradizionale “Concerto di Capodanno”, già sold out, mercoledì 4 gennaio 2023, alle ore 20.45, nella consueta cornice del Teatro Apollo di Lecce. In programma, tutti i valzer e le polke dei più bei live dei Capodanno della Capitale austriaca, Vienna. Qui di seguito, le note sull’Orchestra e sul suo direttore, fornite dall’ufficio stampa della Camerata, diretta da Gaetano Schirinzi.

La Filarmonica Nazionale di Kharkiv, è nata nel 1932. Per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni, è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina, e spazia dal repertorio sinfonico a quello lirico. L’ininterrotta attività concertistica svolta in Patria ed all’Estero, unita alla partecipazione a prestigiosi Festival Europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di Orchestra ospite, fanno della Filarmonica, uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’Occidente Europeo. Molto apprezzata anche nelle sue tournée, ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia,  Canada, Cina e Corea. Hanno collaborato con l’Orchestra, famosi direttori e grandi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak, E. Giles, S. Richter, L. Oborin, N. Petrov, D. Oystrah, L. Kogan, M. Rostropovich, A. Gavrilov e V. Gergiev. Nel corso della sua storia, l’Orchestra ha accompagnato solisti di fama internazionale come A. Berezovsky, V. Repin, M. Maisky, solo per citarne alcuni. Il repertorio dell’Orchestra, che ha in organico completo oltre 100 musicisti, di cui 50 nella tournèe italiana, comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna, con una particolare predilezione per gli autori ucraini, in particolare Prokof’ev e Tchaikovsky, oltre a numerosi titoli di opere italiane, tedesche e francesi.

Nato a Kharkiv, Yuri Yanko ha completato la prima parte dei suoi studi musicali nella sua città natale presso la Special Music School (1980). Ha poi frequentato la Kharkiv University of Arts (1985) e il Kyiv National Conservatory (1991), studiando direzione operistica e sinfonica con Turchak, Dushchenko, Vakhtang e Jordania. È stato direttore dell’Orchestra Filarmonica Accademica di Zaporizhzhya (1991-1994) e direttore dell’Orchestra da Camera della Scuola Speciale di Musica di Kharkiv (1999-2004). Dal 1994 dirige al Kharkiv Opera House, dove ha messo in scena numerosi spettacoli di opera e balletto. Dal 2001 ha inoltre lavorato come direttore musicale e primo direttore dell’Academic Symphony Orchestra della Kharkiv Philharmonic, e nel 2004 è stato nominato direttore della Kharkiv Philharmonic, che coinvolge diversi collettivi musicali, tra cui l’Orchestra.

 

Foto in alto: l’Orchestra Filarmonica di Kharkiv