• mercoledì , 19 Giugno 2024

Lecce - 24 Set 2023

Teatro Apollo, workshop “Transizione digitale in Italia”

Appuntamento lunedì 25 settembre, alle 9.30, nel Teatro Apollo a Lecce


Spazio Aperto Salento

“Transizione digitale in Italia. Tutelare e valorizzare la filiera”. È il tema del workshop che si terrà domani lunedì 25 settembre, dalle 9.30, nel Teatro Apollo, a Lecce. Dopo i saluti di Paolo Perrone, presidente di Links (società organizzatrice del convegno), e di Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, interverranno Raffaele Fitto, ministro agli Affari europei, Politiche di coesione e Pnrr, Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Giancarlo Negro, Ceo Links, e Luca Gastaldi, direttore Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano.

Il programma dell’iniziativa comprende una tavola rotonda. Parteciperanno Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Matteo Del Fante, Amministratore delegato e Direttore generale Poste italiane, Carlo Cavazzoli, Cdo “Leonardo spa”, Riccardo Renna, Coo & Innovation Banca Generali. Moderatrice Barbara Carfagna, giornalista Rai 1.

«Nel corso dei decenni – si legge nella scheda illustrativa dell’iniziativa – l’Italia delle imprese è diventata terra di conquista e il Made in Italy è sempre meno italiano. Anche il settore delle tecnologie digitali, strategico per il tessuto produttivo nazionale, è interessato da questo fenomeno. Ciò comporta nuove sfide che le imprese e le istituzioni sono chiamate ad affrontare con responsabilità e lungimiranza. Il convegno promosso da Links vuole offrire una fotografia dell’andamento del settore digitale in Italia, della sua complessità e degli impatti che la concentrazione del mercato sta generando a cascata sulle piccole e medie imprese della filiera. Sarà inoltre l’occasione per un aggiornamento sulle opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2021-2027 e dalle risorse Pnrr che possono rendere più competitiva la filiera Ict italiana».