• mercoledì , 29 Maggio 2024

Lecce/Ais - 10 Lug 2022

Torna “Charme in Rosa”: riflettori sul vino rosato e sull’olio extravergine di Puglia

Appuntamento venerdì 22 luglio nel Chiostro dei Domenicani a Lecce. Iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce in collaborazione con Ais Puglia


Spazio Aperto Salento

Torna a Lecce “Charme in Rosa”. La decima edizione della kermesse organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce in collaborazione con Ais Puglia, si terrà venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 20, nella dimora storica del Chiostro dei Domenicani.

Durante la serata, promossa per valorizzare la produzione di qualità della Puglia, prevista la degustazione di oltre 150 vini rosati e più di 50 etichette di olio extravergine di oliva, in abbinamento a specialità gastronomiche realizzate dagli chef Donato Episcopo, del ristorante “Gimmi” del Chiostro dei Domenicani, ed Emanuele Frisenda, del ristorante “Aqua – Le Dune” di Porto Cesareo, nonché ad altre eccellenze gastronomiche locali (formaggi della “Masseria Cinque Santi” di Vernole, carni alla brace della “Premiata Macelleria Lippolis” e prodotti da forno).

La degustazione sarà anticipata, alle 19, da un convegno sul tema “Il Rosato Pugliese e l’enoturismo, prospettive ed obiettivi”. Parteciperanno numerosi esponenti Ais, rappresentanti del mondo vinicolo non solo locale e autorità.

Fra i partecipanti: Massimiliano Apollonio, Amedeo Maizza, Giacomo D’Ambruoso, Vito Sante Cecere, Amedeo Pasquino, Giuseppe Baldassarre, Jlenia Gigante, Fiorella Perrone, Antonello Magistà e Marco Albanese. Interverranno Dario Stefàno e Carlo Salvemini. Moderatori dell’incontro: Michele Peragine, giornalista e presidente Agap, e Loris Coppola responsabile di “Salento in tasca”.

Il contributo di partecipazione alla serata è di 30 euro (comprensivo di calice da degustazione con relativa sacca, degustazione libera dei vini rosati e oli extravergine, due piatti preparati dagli chef, formaggi, carne alla brace e prodotti da forno). Prevendita presso il Chiostro dei Domenicani, in via San Pietro in Lama 27, Lecce, tel. 0832 700970. Ulteriori info: 080 4949189 – info@aispuglia.it. (red.)