Evento - 27 Mag 2022

Torna “Leverano in Fiore”

Inaugurazione oggi venerdì 27 maggio, alle 19.30, in piazza Roma. Tantissimi florovivaisti locali partecipanti e numerosi team di artisti in arrivo da tutto il mondo. L’evento si aprirà con un’esibizione fuori concorso di 25  fioristi ucraini


Spazio Aperto Salento

Saranno venticinque artisti fioristi dall’Ucraina ad aprire oggi, venerdì 27 maggio, alle 19.30 in piazza Roma a Leverano, la nuova edizione di Leverano in Fiore, evento in programma fino a domenica 29 maggio. Si tratta di una manifestazione storica organizzata dall’associazione omonima e dal Comune di Leverano, con il contributo della Presidenza della Regione Puglia. Coinvolge i produttori, 300 florovivaisti locali e numerosi team di artisti in arrivo da tutto il mondo.

I partecipanti ucraini, con una esibizione fuori concorso, realizzeranno sul palco centrale dei copri capo floreali in omaggio ad un’antica tradizione che unisce Ucraina e Leverano, poiché proprio nel paese oggi teatro di un grave conflitto, è tradizione gareggiare nella realizzazione di particolari “cappelli” per le donne utilizzando i fiori.

Per il concorso internazionale “Arteflorando”, invece, gareggeranno team di fioristi esteri che creeranno sculture floreali con cui vestire corti, piazze, strade del centro storico. In arrivo partecipanti da Ucraina, Messico, Usa, Estonia, Lettonia, Lituania, Inghilterra, Italia, Grecia. Le aziende locali, infine, come di consueto saranno protagoniste del Premio Leverano in Fiore.

“L’edizione di quest’anno – spiega il sindaco Marcello Rolli – assume particolare importanza per la presenza di un gruppo di artisti floreali che arrivano dall’Ucraina. È  un momento delicato per un popolo che sta soffrendo e per noi è importante ospitare questi fratelli e attraverso la loro presenza testimoniare la nostra vicinanza al popolo ucraino. L’arte deve continuare a seminare bellezza e l’arte floreale è simbolo di bellezza. In un territorio che ha sempre lavorato fiori, ortaggi e vino di qualità, attraverso la floricoltura si può creare un legame con un popolo che non è lontano da noi e deve sentirci vicini anche attraverso un gesto come questo”.

“La manifestazione – sottolinea Andrea Zecca, assessore alle Attività produttive – ha ormai assunto un carattere internazionale, per la quantità e qualità di professionisti che partecipano al concorso floreale. Si guarda alla promozione non solo del comparto floricolo ma di tutto il territorio leveranese e dei comuni limitrofi, c’è un connubio forte tra settore produttivo e patrimonio culturale e storico”.

Dello stesso avviso il consigliere delegato Rocchino Gatto: “Leverano guarda oltre e questo evento lo dimostra in quanto opportunità di traino e crescita per il comparto turistico su cui stiamo insistendo tanto”.

“Due anni di chiusure e lockdown a fasi alterne – aggiunge Antonio Paglialunga, presidente dell’associazione Leverano in Fiore – hanno bloccato sia il commercio locale che le esportazioni, costringendo lo scorso anno e quello precedente le aziende a lavorare comunque (a vuoto) per recidere le produzioni, per poi trovarsi cataste di fiori invenduti tanto da decidere di donarli a tutti i cimiteri della provincia e oltre. Con l’evento testimoniamo che siamo vivi e pronti a ripartire”,

“In occasione della manifestazione –  precisa Sandro Leone, ideatore e organizzatore storico di Leverano in Fiore – la Cooperativa Sociale La Ruota del Mulino effettuerà il servizio trasporto in favore di persone con disabilità, residenti a Leverano, che desiderano partecipare all’evento. Il servizio sarà effettuato con un pulmino attrezzato di pedana che accompagnerà coloro ne facciano richiesta in prossimità del centro storico, cuore della manifestazione. Il servizio sarà gratuito e si accederà tramite prenotazione che dovrà pervenire entro la mattinata di venerdì 27 al numero 339 521 1890”.

 

Leggi il programma:

“Leverano in fiore” 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicati

 

 


Programma Leverano in Fiore 2022