Ugento - 04 Ott 2024

Torna “MotorTerapia – Trofeo Aci Lecce”

Appuntamento domenica 6 ottobre 2024, nel kartodromo “Pista Salentina” di Ugento. L’iniziativa è stata organizzata da MotoClub “Salentum Terrae”


Spazio Aperto Salento

Sport e sociale uniti per una giornata dedicata ai diversamente abili. Torna per loro e per i loro familiari, la manifestazione “MotorTerapia – Trofeo Aci Lecce”, organizzata dal MotoClub “Salentum Terrae” di Lecce e da Aci Lecce, per domenica 6 ottobre 2024, nel kartodromo “Pista Salentina” di Ugento.

Giunto alla nona edizione, dedicata alla figura del pilota e socio del MotoClub leccese, Mattia Desmo Ottaviano, l’evento, presentato alla stampa nei giorni scorsi nella sala-conferenze dell’Associazione autonoma “Laica Salento” dell’azienda Interfrutta Fatano 1880, è finalizzato ad offrire la gioia della guida a chi per un motivo o per l’altro, ha difficoltà a salire in sella ad una moto o a mettersi al volante di una vettura sportiva. Lungo i mille e 400 metri di curve e rettilinei del circuito, i “navigatori speciali” verranno accompagnati da piloti professionisti, in testa gli esperti della pista Porsche di Nardò, che per l’occasione si presenteranno con alcuni modelli delle leggendarie vetture della Casa automobilistica tedesca.

“MotorTerapia” non è comunque una gara di velocità, ma per dirla con l’infaticabile presidente del MC “Salentum”, Francesco Perulli, “un viaggio nel cuore delle emozioni, in cui le persone con abilità diverse diventano i veri protagonisti del circuito, mentre ricevono un sorriso e possono a loro volta sorridere per l’emozione suscitata dalla nuova esperienza”.

Il raduno nell’area del kartodromo, è previsto per le ore 9. Dopo la verifica delle iscrizioni, libere e gratuite, ed i saluti istituzionali, sino all’ora di pranzo, le 13.30 circa, sono previsti i giri di pista. Altri giri dopo la pausa, e attorno alle 16 gran tour di chiusura della manifestazione con tutti i partecipanti.

L’attività del MotoClub “Salentum Terrae”, si regge esclusivamente sul volontariato, anche da parte delle Associazioni che la coadiuvano  (Fabbricanti di sogni, Angeli della strada, e così via), ed il lavoro svolto sul campo va ormai al di là del tradizionale “MotorTerapia-Trofeo Aci Lecce”: a Natale ed a Pasqua, con la consegna di vestiario, cibo, panettoni ed uova di cioccolato, in parte donati da privati cittadini e da negozi e supermercati come EuroSpin, e durante l’intero anno, con il  coinvolgimento dei diversamente abili in occasione di feste e ricorrenze.

L’impegno dei tanti Volontari ha ricevuto il plauso di Papa Francesco, che lo scorso 14 marzo ha salutato il MotoClub leccese dal balcone di Piazza San Pietro, ed ha poi ricevuto una delegazione nella sala delle udienze del Vaticano.

Info: motoclubsalentumterrae@gmail.com; 328-9675151.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

In foto: un momento della presentazione MotorTerapia – Trofeo Aci Lecce” 2024