• mercoledì , 5 Ottobre 2022

Attualità - 27 Gen 2022

Turismo enogastronomico nel Salento, un convegno a Otranto


Spazio Aperto Salento

“Il turismo enogastronomico nel Salento, nuove sfide e opportunità per i giovani”. È il tema dell’incontro che si terrà domani, venerdì 28 gennaio, alle 10, presso l’Istituto Alberghiero di Otranto. L’appuntamento, che ha l’obiettivo di approfondire aspetti riguardanti le nuove forme di turismo e le opportunità che si possono cogliere per trasformarle in azioni concrete di sviluppo, è stato promosso dall’ISS “Egidio Lanoce” di Maglie comprendente l’Istituto scolastico idruntino. L’iniziativa è rivolta alle istituzioni scolastiche ed a tutti gli operatori della filiera turistica locale.

Parteciperanno Giovanni Casarano, dirigente scolastico, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, e Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto.  Sono previsti interventi degli esperti Cosimo Curto, di Arfotur di Milano, Giovanni Serafino, presidente Federturismo-Confindustria Lecce, e Maurizio Cezzi, presidente Confagricoltura Lecce. Condurrà il dibattito Antonio Soleti, direttore responsabile della testata giornalistica online Paisemiu.com.

“L’obiettivo principale – spiegano gli organizzatori – è quello di offrire alle giovani generazioni nuove opportunità di lavoro attraverso la formazione di innovative competenze nel settore. Per costruire un progetto di turismo enogastronomico e culturale che sia in grado di valorizzare le peculiarità di un’area, quella del Salento, caratterizzata da una forte presenza di attività enogastronomiche di qualità e di un patrimonio culturale unico ricco di risorse”. (red.)