• martedì , 18 Gennaio 2022

Lecce/Convegno - 23 Nov 2021

“Turismo, formazione, sostenibilità, nuove competenze”

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: scuola e imprese a confronto. Un convegno il 26 novembre, alle  9, presso l’Hotel Tiziano a Lecce


Spazio Aperto Salento

“Turismo, formazione, sostenibilità, nuove competenze: i percorsi PCTO, scuola e imprese a confronto”. È il tema del convegno che si terrà a Lecce, presso il Centro Congressi dell’Hotel Tiziano, venerdì 26 novembre, alle 9. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Generazione Lavoro” con la collaborazione scientifica di Arfotur di Milano (ente di formazione accreditato al Miur) e il patrocinio di Regione Puglia e Confindustria Lecce. Si tratta di un evento rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ed alla rete delle imprese del territorio salentino. Ha l’obiettivo di mettere a confronto le esperienze dei Percorsi per le competenze trasversali e per orientamento (PCTO, ex alternanza) con i nuovi obiettivi riguardanti la sostenibilità e la transizione ecologica, per progettare nuove strategie ed indirizzi, coinvolgendo la parte attiva degli studenti.

“Il convegno – spiegano i promotori – intende promuovere tutte le azioni formative mirate allo sviluppo dei percorsi PCTO da concordare e progettare con le scuole e le imprese con particolare riferimento agli obiettivi della Sostenibilità previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, coinvolgendo tutti gli attori del mondo della formazione e del comparto delle imprese chiamati a mettere a confronto i variegati aspetti afferenti le nuove professioni richieste dal mercato del lavoro del settore della green economy e del turismo”.

Interverranno Sebastiano Leo, assessore regionale al Lavoro, Formazione professionale, Istruzione ed Università; Cosimo Curto, presidente Arfotur Milano, Giovanni Serafino, di Federturismo Confindustria Lecce, Giuseppe Abbatepaolo, presidente Associazione Italiana Distribuzione Turismo, ed Elvino Politi, Direttore “Welcome Lecce”. Moderatore del convegno Antonio Soleti, direttore del periodico online  “Puglia Sanità”.