• mercoledì , 11 Settembre 2024

Copertino - 21 Set 2022

“Un libro contro la noia e la solitudine”

Progetto dell'Avo Copertino a beneficio di pazienti in ospedale e ospiti di Rsa, Centri di accoglienza, Centri diurni


Spazio Aperto Salento

“Un libro contro la noia e la solitudine”. È il titolo del progetto promosso dall’Associazione volontari ospedalieri (Avo) “San Giuseppe Moscati”, organizzazione “no profit” di Copertino guidata dal presidente Roberto Marangione. Si tratta di un’iniziativa, in campo già all’inizio di luglio, che ha l’obiettivo di distribuire volumi messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione di volontariato “Book-Cycle” di Roma.

I destinatari di questo particolare “servizio” sono, in primo luogo, i degenti in ospedale che, a causa della perdurante situazione di allerta Covid, spesso sono costretti a rinunciare alle visite di parenti ed amici.

“Un libro – spiega Marangione – può far compagnia anche a chi attende il proprio turno nel Pronto soccorso, nei laboratori di analisi e negli ambulatori medici-specialistici. I volumi sono destinati anche agli ospiti delle Rsa, dei Centri di accoglienza e dei Centri diurni in cui opera la nostra Associazione. Grazie al libro, cerchiamo di rendere le giornate più corte e leggere alle persone che combattono la solitudine”.

Fino ad ora, Avo ha già distribuito circa cento libri, tra il Centro diurno di Campi Salentina (presso l’ospedale “San Pio da Pietralcina”), la Rsa “San Giuseppe” di Magliano, le residenze per anziani “Quarta età” di Squinzano e Trepuzzi, i reparti dell’ospedale di Copertino.

“Abbiamo ancora tanti libri – conclude Marangione –  e saremo ben lieti di donarli ad altre strutture che ne facciano richiesta”. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto e sotto: immagini della consegna dei libri