Gallipoli/Arte - 18 Apr 2024

Una nuova donazione arricchisce la collezione della “Sala Coppola”

L’opera “Paesaggio con cavalieri e contadini” è stata donata alla città di Gallipoli dalla famiglia Coppola. Inaugurazione oggi, giovedì 18 aprile 2024, alle 18.30

 


Spazio Aperto Salento

Una donazione per arricchire la collezione della “Sala Coppola”, uno dei contenitori culturali della città di Gallipoli che accoglie dipinti appartenenti ad una delle famiglie storiche della città, la famiglia Coppola. Si chiama “Paesaggio con cavalieri e contadini”, il nuovo prezioso quadro che Niccolò Coppola ha deciso di donare all’Amministrazione comunale.

Si tratta di uno dei due dipinti rimasti fuori dall’originaria donazione del 1982, di ignoto pittore napoletano seguace di Michele Pagano, raffigurante un Paesaggio con cavaliere, della metà del XVIII secolo, olio su tela, 95x147cm.

La donazione del quadro sarà ufficializzata oggi, giovedì 18 aprile 2024, alle 18.30, nella Sala Collezione Coppola (via Sant’Angelo, centro storico, Gallipoli), alla presenza della famiglia donatrice e del sindaco Stefano Minerva.

“Un sentimento di apprezzamento e gratitudine – commenta il primo cittadino – nei confronti di Valentina e Niccolò Coppola che hanno scelto di donare il quadro per arricchire la collezione Coppola, già allestita al piano terra di Palazzo Balsamo. Accogliamo con felicità questo gesto perché permette di incrementare il nostro patrimonio culturale e di rafforzare il connubio Gallipoli/Cultura”.

 

In foto: particolare del quadro