Avo Copertino - 26 Mar 2024

Undici nuovi volontari ospedalieri pronti “a portare energie e sorrisi nei Reparti”

Dopo la conclusione del Corso di formazione Avo e il completamento dei tirocini con i tutor, opereranno nell’Ospedale “San Giuseppe da Copertino”


Spazio Aperto Salento

Concluso nei giorni scorsi il 24° Corso per aspiranti volontari ospedalieri (Avo). Il percorso formativo, tenutosi a Copertino presso la sala convegni del Presidio ospedaliero “San Giuseppe da Copertino”, ha coinvolto qualificati relatori, specializzati in diversi ambiti professionali. Fra questi, uno psicologo, un’infermiera della Direzione sanitaria, medici specialistici, animatrici territoriali e figure istituzionali Avo (presidenti regionale  e locale). Non sono mancate le testimonianze di volontarie veterane che rappresentano, fra l’altro, la “storia” di Avo Copertino iniziata fin dagli anni ‘90, nonché testimonianze dei volontari più giovani.

“Il lavoro svolto in queste settimane da relatori e corsisti – dice Roberto Marangione, presidente Avo Copertino – ritengo sia stato molto soddisfacente. La nostra Associazione si arricchisce di 11 futuri volontari ospedalieri che porteranno nuove energie e nuovi sorrisi nei Reparti. È davvero un ottimo risultato. Ora dobbiamo organizzare i turni per affidare gli aspiranti ai tutor”.

Il tutor è l’esperto che ha il compito di completare la formazione di base del nuovo volontario. Gli obiettivi del tirocinio a beneficio dei nuovi volontari, sono l’apprendimento del modello assistenziale Avo previsto dallo Statuto e regolato dal Decalogo; la facilitazione dell’integrazione nel gruppo e nell’Associazione; il raggiungimento dell’autonomia nel servizio.

In queste settimane, peraltro, si sono conclusi i corsi di formazione anche in altre sedi salentine dell’Associazione (Lecce, Maglie, Galatina e Tricase), mentre a Gagliano del Capo il corso inizierà il 4 aprile. Il prossimo mese partiranno iniziative comuni tra le Avo del Leccese, come ad esempio la rassegna itinerante dedicata alla presentazione di libri riguardanti temi sulla salute e sul volontariato. (red.)