Celebrazione del ventennale domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 8.30, nel piazzale antistante il Municipio, in via Salice. In programma un saggio tecnico e l’esibizione della Banda nazionale
Il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Veglie compie 20 anni. L’anniversario, che sarà celebrato domenica 1 dicembre 2024, sarà occasione per “soffermarsi” sul fondamentare e proficuo ruolo svolto da questa importante struttura, operativa da giugno 2004. Punto di riferimento per tutta l’area del Nord Salento, negli anni ha costantemente garantito interventi tempestivi, efficaci ed efficienti a beneficio di tutto l’ampio e complesso territorio di competenza.
“Una giornata di festa, memoria e comunità – dice la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo – che ripercorre 20 anni di abnegazione e impegno sul territorio e per il territorio, nel corso della quale celebreremo però l’intero corpo dei Vigili del fuoco, angeli silenziosi e preziosi, insieme al comandante provinciale Roberta Lala, esempio straordinario di forza e passione per una professione delicata. La collaborazione, in questi anni, dei Vigili del fuoco del nostro Distaccamento con i cittadini, le Istituzioni e le Forze dell’ordine, ha dato risultati importanti di cui ancora oggi sentiamo i benefici. A loro, a tutti loro e ai colleghi che verranno, il nostro grazie”.
“Il Distaccamento – evidenzia il comandante Roberta Lala – ha rappresentato un presidio essenziale, con migliaia di interventi che hanno salvaguardato vite, beni e ambiente. Questo anniversario non è solo un traguardo per il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ma anche un omaggio a chi ha reso possibile questa realtà e a una comunità che ci ha sempre sostenuto con fiducia. Con il pensiero rivolto a chi vent’anni fa credeva in questo progetto, rinnoviamo il nostro impegno per il futuro: continueremo a garantire il massimo impegno e professionalità, restando un punto di riferimento per la sicurezza e il benessere del territorio. Oggi, il Distaccamento di Veglie rappresenta non solo un presidio operativo, ma anche un simbolo di fiducia e collaborazione tra il Corpo dei Vigili del fuoco e il territorio. Con determinazione e spirito di squadra, siamo pronti ad affrontare le sfide future per continuare a tutelare questa splendida comunità”.
Il programma della giornata prevede, alle ore 8.30, la celebrazione eucaristica presieduta da don Pietro Tundo, animata dalla Banda nazionale dei Vigili del Fuoco; alle ore 9.15, saluto delle autorità; alle ore 10.30, saggio tecnico del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco; alle ore 12, chiusura della manifestazione. (red.)