• mercoledì , 24 Luglio 2024

E-state in cultura - 08 Lug 2024

Veglie, riapre l’antico chiostro dell’ex Convento dei Frati minori

Martedì 9 luglio, alle ore 21. Prevista l’esibizione del Coro Lirico di Lecce


Spazio Aperto Salento

Dopo il restauro, riapre a Veglie l’antico chiostro dell’ex Convento dei Frati minori con uno spettacolo musicale.  Appuntamento martedì 9 luglio 2024, alle 0re 21. Sul palco Maria Cristina Fina (soprano), Antonio Pellegrino (tenore), Ekland Hasa (pianista), accompagnati dagli artisti del Coro Lirico di Lecce. Direzione maestra Vincenza Baglivo.

“I lavori eseguiti all’interno della struttura – viene spiegato in una nota del Comune –  sono stati finanziati con fondi del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Hanno interessato il recupero delle coperture di parte del chiostro e il rifacimento del piazzale antistante il complesso conventuale. Sono in fase di ultimazione invece, i lavori di risanamento e rifacimento della Cripta della Favana in seguito a infiltrazioni.

“L’ex convento e l’intero complesso – dice il sindaco Mariarosaria D Bartolomeo –  sono fiore all’occhiello del patrimonio storico/architettonico/culturale della nostra città e vederli tornati a nuova luce è un colpo d’occhio unico, che dà emozione. La struttura in sé, e poi gli alberi, i fiori… quell’atmosfera magica figlia dell’avvicendarsi del tempo e delle storie, rappresentano un’eredità importante che va tutelata, tramandata, preservata. Ringrazio gli uffici preposti e le maestranze per lo straordinario lavoro di squadra portato avanti”. (red.)