• domenica , 17 Ottobre 2021

Cantina Cupertinum - 23 Set 2021

Vendemmia e “capucanale” con i bambini


Spazio Aperto Salento

Vendemmia e “capucanale” con i bambini nella Cantina di Copertino. Sabato 25 settembre, a partire dalle 9.30, presso la “Cupertinum”, appuntamento con l’iniziativa educativa promossa in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce e il Lions Club Copertino-Salento.

“Anche in questa edizione – dice il presidente e agronomo Francesco Trono – i ragazzi potranno godere del rapporto diretto con la vigna, scoprire con le mani i grappoli e gli acini dell’uva e sentirne profumo. Un’attivazione della sensibilità attraverso la vendemmia. Ovviamente in questa edizione si rispetteranno in maniera rigorosa le disposizioni antiCovid”.

“La vendemmia con i bambini – spiega Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi – è un’interessante esperienza educativa con bambini non vedenti e vedenti e un esempio di inclusività scolastica”.

L’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, che guiderà i bambini e gli accompagnatori nella vendemmia del vigneto impiantato nel parco della Cantina, aggiunge che il programma prevede anche “la pigiatura a piedi nudi nei tini, l’assaggio del succo d’uva e il momento conviviale conclusivo con il tradizionale capucanale, la merenda di fine lavoro con pucce”,

Interverranno Paolo Lacorte, presidente regionale Unione italiana Ciechi, Flavia Pankiewicz, Governatore Lions Distretto 108 AB – Puglia; Loredana Marulli, presidente Lions zona 19; Giuseppe Pede, presidente del Lions Club Copertino-Salento e Emanuele De Vito, presidente LeoClub Copertino-Salento. (red.)

© Riproduzione riservata