Salento - 03 Apr 2023

Vinitaly 2023, presentato il progetto “Radici Virtuose”

Il programma triennale del Distretto Agroalimentare Jonico Salentino è a beneficio dei Consorzi di Tutela dell'Olio Igp Puglia e dei vini Primitivo di Manduria Dop, Salice Salentino Dop e Brindisi Dop


Spazio Aperto Salento

È stato presentato ieri, domenica 2 aprile, durante la giornata inaugurale della 55a edizione del Vinitaly di Verona, il progetto “Radici Virtuose”, programma triennale avviato dal Distretto Agroalimentare Jonico Salentino (Dajs), finanziato dal Ministero dell’Agricoltura  a favore dei Consorzi di Tutela dell’Olio Igp Puglia e dei vini Primitivo di Manduria Dop, Salice Salentino Dop e Brindisi Dop.

L’incontro è stato aperto da Leo Piccinno, presidente del Dajs, che ha illustrato brevemente i dati dell’iniziativa. «Il Dajs – ha detto – è una realtà che sta incominciando a diventare un importante punto di riferimento sul territorio ed è il promotore di questo progetto di rigenerazione del Salento, un programma che coinvolge ben 96 aziende e che in tre anni prevede 5 milioni di euro da investire in promozione, perseguendo i valori di trasparenza, salubrità, innovazione e accoglienza».

Alla conferenza stampa, coordinata da Federica Stella Blasi, Programme Manager del Dajs, è intervenuto l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia che ha dichiarato: «A 10 anni dalla prima comparsa della Xylella Fastidiosa era quanto mai necessaria un’azione sinergica sul territorio che potesse evolversi positivamente grazie a un coordinamento efficace, in grado di individuare azioni puntuali e obiettivi mirati, come quello della diversificazione e del recupero della biodiversità che contraddistingue la nostra Regione. Io mi auguro che questa relazione tra Istituzioni e territorio possa contribuire a dare nuova linfa alla nostra Puglia, riconoscibile, riconosciuta e con una grande potenzialità».

Presenti all’incontro per raccontare le attività realizzate fino ad ora e anticipare le iniziative future anche i Presidenti dei quattro Consorzi di Tutela. La prima a intervenire è stata Maria Francesca Di Martino, presidente del Consorzio dell’olio Igp di Puglia, che ha commentato: «L’occasione che ci offre il programma Radici Virtuose è davvero preziosa perché ci indica che è arrivato il “momento del fare”. Siamo partiti con una serie di iniziative rivolte a tutti i professionisti del settore, esperti, giornalisti, ma anche ai consumatori, con l’obiettivo di far conoscere e far riconoscere il nostro marchio Igp, il cui simbolo, una moneta con la Via Traiana che unisce idealmente le 6 province della Puglia, rappresenta l’unità e la coesione del mondo olivicolo pugliese. Abbiamo la qualità, abbiamo la quantità, ora con questo programma abbiamo anche gli strumenti per la comunicazione e la promozione».

«I Consorzi di tutela – ha sottolineato Novella Pastorelli, presidente del Consorzio Primitivo di Manduria Dop – oltre a garantire la qualità e la genuinità del prodotto, sono coloro che promuovono e valorizzano i prodotti a marchio garantito, ed è proprio con questo intento che abbiamo sposato con entusiasmo il progetto che ci è stato proposto dal Dajs. Si tratta infatti di un programma virtuoso, che per la prima volta unisce sotto la stessa bandiera i Consorzi di tutela chiamati a promuovere e divulgare i vini salentini»,

Anche Damiano Reale, presidente del Consorzio del Salice Salentino Dop, ha espresso il suo entusiasmo: «A un anno dall’inizio del progetto posso affermare che stiamo ricevendo molti riscontri positivi per le iniziative originali e coinvolgenti realizzate fino ad ora grazie alla professionalità dei partner che ci stanno accompagnando in questo percorso di promozione».

«L’intuizione della costituzione di questo Consorzio – ha concluso Angelo Maci, presidente del Consorzio Brindisi Dop – si è tradotta in una scommessa vinta, poiché si tratta di denominazione piccola e poco conosciuta, che però già nel suo nome ha un’accezione positiva, un richiamo a un momento di festa e di celebrazione. Siamo molto soddisfatti del progetto e delle numerose iniziative che stiamo portando avanti»  All’incontro sono intervenuti anche Gigi Salerno, per il Gambero Rosso, ed Emanuele Bonomo, per Hnrg, fornitore della piattaforma tecnologica e di comunicazione del progetto. Per maggiori informazioni: www.radicivirtuose.it.