Evento - 24 Ott 2022

Vino e Gastronomia, a Leverano torna “Novello in festa”

La nuova edizione della manifestazione è stata presentata oggi nella  Torre federiciana di Leverano. Appuntamenti il 29 e 30 ottobre


Spazio Aperto Salento

Presentata nella mattinata di oggi, lunedì 24 ottobre, nella Torre federiciana di Leverano, la XXIV edizione di “Novello in festa”, rassegna dedicata all’universo vitivinicolo e alla gastronomia di tradizione. Due giorni di eventi, il 29 e 30 ottobre prossimi, che accenderanno di colori e profumi, corti, piazze e viuzze. Il centro storico si trasformerà nella cittadella del vino nuovo, dove degustare i nettari delle cantine locali Conti Zecca, Agricola dell’Arneo e Vecchia Torre, accompagnati ai piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Non mancheranno eventi culturali, musica dal vivo e artisti di strada. Una festa con cui Pro Loco Leverano celebra la comunità nel senso più originario e profondo, col supporto del Comune di Leverano, Gal Terra d’Arneo, Bcc Leverano, molte attività del centro storico e sponsor.

“Ce l’abbiano fatta – dice Francesca Guida, della Pro Loco Leverano – in attesa del 25esimo anno ci prepariamo a un’edizione bellissima. Abbiamo una collettiva d’arte nel chiostro del convento Santa Maria delle Grazie, uno show coking del Gal Terra d’Arneo, un convegno Slow Food Neretum e Lecce in Bcc, una mostra di pittura gestita dall’Info Point. La Pro Loco Acquarica di Lecce metterà a disposizione alcuni suoi volontari per una dimostrazione pratica, in piazza alle 11 di domenica, degli antichi mestieri; nel pomeriggio gli sbandieratori di Oria, una caccia al tesoro per i bambini, la musica, le degustazioni. Ancora una volta sarà una festa di comunità per cui ringraziamo gli amministratori, sponsor, sostenitori. La collaborazione produce bei risultati”.

Ci sarà una mappa, disponibile sui canali social attraverso cui i visitatori sapranno dove mangiare e degustare i diversi piatti tipici che ognuna delle attività partecipanti preparerà per le due serate.

“La manifestazione – spiega il sindaco Marcello Rolli – rappresenta un evento in grado di mettere insieme la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, le tradizioni produttive del territorio, le radici, la cultura di Leverano. Lavorare per il Novello in Festa per l’Amministrazione vuol dire tanto, non solo dare un contributo economico ma anche gestire mobilità, ciclo dei rifiuti, rapporti con le attività produttive. Un meccanismo complesso ma straordinario. Attraverso questa manifestazione facciamo conoscere il territorio. Ci abbiamo scommesso anche quest’anno, nonostante viviamo uno dei momenti più difficili della storia del nostro Paese dal dopoguerra a oggi”.

“Uno sforzo collettivo, condiviso, oltre ogni difficoltà – aggiunge il vicesindaco Pierluigi Valentino – per cui ringraziamo innanzitutto i volontari della Pro Loco di Leverano con in testa il presidente Giuseppe Notarnicola”.

“Questa festa – sottolinea Andrea Zecca, assessore alla Polizia locale – porta migliaia di visitatori in paese, per cui anche la gestione del traffico in entrata e uscita merita un’attenzione particolare. Il centro storico sarà chiuso alle auto da venerdì alle 18 alla notte di domenica. Per questo ringraziamo i residenti del centro storico per la collaborazione e la disponibilità che ancora una volta hanno garantito”.

Il 29 ottobre sarà “aspettando il Novello” in attesa, a mezzanotte, di aprire le prime bottiglie di vino nuovo. Quest’ultimo, infatti, può essere immesso al consumo solo dal 30 ottobre, secondo quanto previsto dall’apposito decreto del ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.

Attenzione anche alla gestione dei rifiuti. “Quest’anno – fa sapere Nuccio Muci, assessore alle Politiche ambientali – per la prima volta l’Amministrazione ha pensato di andare incontro alle attività produttive arricchendo il servizio di gestione e raccolta rifiuti di un servizio integrativo che si svolge dalle 14 alle 20, perché aumentano le presenze e la richiesta, quindi c’è una maggiore produzione di rifiuti. Un servizio che abbiamo avviato in estate e per l’occasione prolungato al 31 ottobre”.

“Le attività che hanno aderito all’evento – annuncia Cosimo Greco, rappresentante dei partecipanti – prepareranno, fra l’altro, pittule, panini, rape, carne, arrosti, frittini, panini col polpo. Le nostre attività in molti casi sono nate proprio grazie agli input che associazioni come la Pro Loco e le Amministrazioni comunali susseguitesi nel tempo, hanno dato al tessuto economico produttivo di Leverano e questo lavoro di squadra sta producendo ottimi frutti”.

 

In foto: Un momento della presentazione di “Novello in festa”