Copertino - 05 Mag 2022

“Viva la vita! Notte dei Licei”, evento al “Don Tonino Bello”

Appuntamento venerdì 6 maggio, dalle 18.30, nel giardino della sede centrale dell’Iiss. L’evento vedrà protagonisti gli studenti. Fra i momenti in programma, anche un monologo di Salvatore Cosentino


Spazio Aperto Salento

“Viva la vita! Notte dei Licei”. Serata speciale al Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino. Domani, venerdì 6 maggio, dalle 18.30, l’Istituto di Istruzione superiore statale guidato dalla dirigente scolastica Paola Alemanno offrirà una manifestazione aperta al pubblico, ricca di un articolato programma, con performance degli alunni “legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica”. L’iniziativa, che si terrà nel giardino della sede centrale, in via De Nicola, è stata organizzata in occasione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”.

“Si tratta – viene spiegato nella pagina Facebook dell’Istituto – dell’ottava edizione di uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni. Nata da un’idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito L’onda perfetta del cantautore fiorentino Francesco Rainero, si celebrerà in contemporanea nei 328 licei classici aderenti. La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola”.

L’appuntamento di Copertino, in particolare, punta a valorizzare l’impegno scolastico degli studenti dei 5 indirizzi dell’Iiss i quali,  chiamati a mettere  insieme “tutta la loro forza, le loro competenze, i frutti dei loro talenti e del duro lavoro”, daranno vita ad una serata che si preannuncia “unica”.

“L’obiettivo – si legge ancora sulla pagina Facebook dell’Istituto – è quello di presentare al territorio, attraverso le performance degli alunni, i risultati del loro successo, frutto della sfida di una Scuola capace di configurarsi come un sistema formativo che promuove le potenzialità e i talenti dell’individuo, favorendo la realizzazione del progetto di vita di ciascuno e valorizzando ciò che ‘si è e si sa fare’. L’evento renderà, peraltro, partecipe la comunità dei Progetti che la Scuola ha realizzato, nonché dei Concorsi e delle Olimpiadi cui i ragazzi con tenacia e determinazione hanno partecipato”.

La serata, che sarà condotta da Maria Antonietta Vacca, prevede: ore 18.30, accoglienza autorità con buffet di benvenuto a cura dell’IISS “Moccia” di Nardò; ore 19.15, saluti istituzionali e apertura della serata a cura della Band di Istituto “Tenacious D.T.”; ore 19.30, monologo a cura del dottor Salvatore Cosentino tratto dal suo spettacolo “Un diritto messo di traverso” con la partecipazione di Carla Petrachi e Andrea Luperto; ore 20, performance musicale a cura del corpo di ballo e della band di Istituto “Tenacious D.T.”; ore 20.15, premiazione concorsi e olimpiadi, presentazione curvature di indirizzo e progetti scolastici, presentazione progetto “Coltivatori di legalità”; ore 21, performance musicale a cura del corpo di ballo e della band di Istituto “Tenacious D.T.”; ore 21.30, spettacolo a cura degli studenti per la “Notte nazionale del Liceo Classico”. Info: 0832 – 947313 leis02900@istruzione.it; www.liceocopertino.edu.it. (red.)