Stefano Minerva convoca l’Unità Operativa per lo Sviluppo. Martedì 11 marzo 2025, alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce
“Situazione emergenza Xylella Fastidiosa nel settore vitivinicolo e Patti Territoriali”. Con questi temi all’ordine del giorno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva (in foto) ha convocato per martedì 11 marzo 2025, alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, i componenti dell’Unità Operativa per lo Sviluppo.
“Il nostro territorio – dice Minerva – continua da anni a fronteggiare una delle sfide fitosanitarie più dure d’Europa. Nei giorni scorsi è stata confermata la presenza di ceppi di Xylella che attaccano la vite, suscitando preoccupazioni nel mondo vitivinicolo. Abbiamo voglia di occuparci dei problemi che affliggono l’agricoltura, nonostante la riforma abbia tentato di levarci le competenze specifiche”.
“Per questo – continua il presidente della Provincia di Lecce – ritengo opportuno promuovere un primo confronto, all’interno dell’Unità Operativa per lo Sviluppo, sulla diffusione della variante della Xylella fastidiosa in ambito vitivinicolo. Durante l’incontro verrà illustrato ai componenti dell’Unità Operativa per lo Sviluppo anche l’andamento del Progetto Pilota SaL.E, finanziato nell’ambito dei Patti Territoriali”.