Fiori giganti, musica e personaggi surreali animano un mondo fantastico fatto di poesia, profumi e amore. Oggi, sabato 27 dicembre 2027, alle ore 10.30, la coloratissima parata poetico sensoriale “Fleur” (in foto), animata dalla compagnia napoletana “Baracca dei Buffoni” e dai giovani allievi della “Scuola Cirknos”, partirà da Porta Rudiae per attraversare il centro storico di Lecce, segnando l’avvio ufficiale di “Kids”.
Fino a martedì 6 gennaio 2026, la dodicesima edizione del Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, dedicata al tema “A tutta voce”, proporrà un cartellone diffuso che intreccia teatro, danza, circo, narrazione e linguaggi della scena contemporanea. Un programma ampio e articolato che coinvolgerà teatri, spazi storici, luoghi non convenzionali, strade e piazze del capoluogo salentino, con circa trenta spettacoli e oltre cento repliche di quasi quaranta compagnie e artisti provenienti dalla Puglia, dal resto d’Italia e dall’Europa.
Un vero e proprio “Kids Village”, a cura di BlaBlaBla in collaborazione con numerose realtà del territorio, animerà le biblioteche “Acchiappalibri” e “Ognibene”, il Convitto Palmieri e le Manifatture Knos con incontri, workshop, performance e attività laboratoriali gratuite. Torna anche Operazione Robin Hood, con il biglietto sospeso, e un laboratorio per piccoli critici (dai 9 anni; info e iscrizioni 3479021446) che invita bambine e bambini a raccontare ciò che vedono, a esercitare lo sguardo e la parola.
“Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia, Comune di Lecce, Puglia Culture, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Fonds Podiumkunsten, TRAC – Teatri di Residenza Artistica, in collaborazione con Assitej Italia, Polo Biblio-Museale di Lecce, Biblioteca OgniBene, BlaBlaBla, Manifatture Knos, Cirknos, Teatro Koreja, Museo Ferroviario della Puglia, Nasca – Teatri di Terra, Chain Reaction, Gessetti e straccetti e altri partner. Info, programma e biglietti www.kidsfestival.it.
Leggi il programma:
“Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” (clicca sul titolo)
Da comunicato