• mercoledì , 5 Ottobre 2022

Eventi - 01 Mag 2022

1° Maggio, appuntamenti in provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

Fra i numerosi organizzati nel Salento, ecco quattro appuntamenti previsti per oggi, domenica 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, a cominciare dall’atteso live della cantante Elodie a San Cataldo, la marina a soli dieci chilometri da Lecce.

SAN CATALDO

Sul lungomare Giovanni da Verrazzano, è in programma la sesta edizione di Summer Sensation Festival. Dalle ore 11 alle 19. Nella non stop condotta da Alan Palmieri ed Alice De Bortoli, si alterneranno, tra live e dj set, Digame, Cioffi, Io te e Puccia, Curly Brothers, Filippo Rubino, Luciano Licchetta, Sasi Riscica, Flavio Santoro, Dario Comparini e Dark Vibes, nonché la già citata Elodie (in foto). Nella capiente area del Festival, sono allestiti spazi per attività ricreative e sportive ed un angolo per cibo e bevande. Dalle ore 11 alle 17, inoltre, al Lido York, a cura del Circolo della Vela Marina di Lecce e Salento Windsurf School, promozione e divulgazione degli sport nautici. Mentre nell’area mercatale di viale Cristoforo Colombo, Alibi Summer Club, Il Corto e Locale Birreria con cucina, proporranno un secondo palco con La Malasorte, Filippo Bubbico, Yorker, Mundial e Manu Funk. Summer Sensation Festival è organizzato da C.A.L. Community in collaborazione con Puglia Promozione, Comune di Lecce, Muv (partner sportivo), Coni Comitato Regionale Puglia. L’ingresso è gratuito con donazione libera all’associazione Tria Corda onlus, nata per creare il Polo Pediatrico del Salento. Grazie alla collaborazione con le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli ed EcoFesta Puglia, verrà inoltre   effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti. Navette gratuite sono disponibili con partenza ogni ora dalle 9 alle 21 da Piazza Palio e dalle 9.30 alle 21.30 da San Cataldo.

CORIGLIANO D’OTRANTO.

Il Castello Volante propone arti, sapori, musiche e culture. Dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 16 alle 22, è attivo l’infopoint per visitare le sale e gli spazi esterni dell’antico maniero. Dalle 12 per pranzo, aperitivo e cena sulle terrazze di “Nuvole: cibi, storie, culture”. Per info e prenotazioni 334-3429268 e  nuvole@ilcastellovolante.it. Alle ore 10 ed alle 16, doppia visita guidata del Borgo “Volante” a cura della Pro Loco, con partenza dalla Quercia Vallonea (costo 10 euro, prenotazioni al  379-2802903). Alle ore  16, “Il Giardino di Matisse”, laboratorio per bambine e bambini a cura di Stefania Erroi. Alle 18.30, appuntamento con “Bandiera bianca”, reading di e con Alessandra De Luca, per una riflessione tragicomica sul mondo del lavoro oggi a partire da piccole, minute esperienze biografiche. Dalle 19, infine, in consolle Asheblasta, dj set world a cura del musicista e tamburellista Roberto Chiga. Per info: ilcastellovolante.it.

All’Art&Lab Lu Mbroia, dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia da Covid, torna la Festa dei lavoratori, e con essa la riflessione sul mondo del lavoro, in particolare nell’ambito artistico-culturale, settore particolarmente colpito proprio dagli effetti della pandemia. Dalle ore 15.30, giornata di riflessioni, convivio e musica, con Rachele Andrioli & Coro a Coro. Il punto ristoro, con quota associativa di tre euro, sarà aperto a partire dalle ore 12, e sarà possibile sia portare il proprio picnic da casa che prenotare un tavolo. Per informazioni e prenotazioni 338-120039 e lumbroia@massimodonno.it.

GALLIPOLI

Al Cotriero in località “Pizzo”, con ingresso gratuito, a partire dalle ore 17, musica con Apulian Black Connection, composta da Big Paco, Gianni Palmisano, Attilio Monaco e Zaio. ABC è una famiglia di dj pugliesi che suonano black music nelle sue diverse sfaccettature: dal funk al rap, dal soul al jazz, dall’r’n’b al boogaloo, dal reggae all’afro. Per info: 340-6662833.