• giovedì , 19 Settembre 2024

Provincia di Lecce - 08 Giu 2024

Appuntamenti 8 e 9 giugno 2024


Spazio Aperto Salento

A Lecce “Preghiera del mattino” con Silvia Lodi

Sabato 8 giugno nel cortile di Tagliatelle – Stazione Ninfeo a Lecce, prosegue “Storie”, rassegna di teatro e musica a cura di Ura Teatro. Alle 20.45 (ingresso 8 euro) sul palco “Preghiera del mattino”,  uno spettacolo di Valentina Diana con Silvia Lodi per la regia di Giuseppe Semeraro.

«Ogni mattino, nella tradizione ebraica – spiega Valentina Diana – si ringrazia il Signore, re del mondo, per molte cose importanti. Uno di questi ringraziamenti prevede una formula diversa se a pronunciarla è un uomo o una donna. L’uomo ringrazia il Signore per non averlo fatto nascere donna, la donna abbozza, nella preghiera dice: grazie per avermi fatta nascere “secondo la tua volontà”. La donna nell’Antico testamento spesso non ha neppure un nome e spesso subisce torti o violenze che vengono riferiti senza soffermarcisi troppo, come fatti accessori o inevitabili. Come se il messaggio, il senso alto, reclamassero qualche piccolo sacrificio, qualche piccolo torto di servizio, in nome di qualcosa di più grande e più importante, che non può avere occhi e attenzione per tutti. Ho pensato che fosse bello allora, dare voce a quelle donne seminascoste, a quei personaggi un po’ in disparte, per illuminarne, almeno un po’, la sorte. La Bibbia, questa volta, servirà a farci riflettere su realtà marginali e vite semicancellate, appena intuibili, come troppo spesso accade nella realtà».

Tagliatelle – Stazione Ninfeo è il progetto selezionato con il bando congiunto di Fondazione “Con il Sud” e Comune di Lecce per la gestione e valorizzazione di Masseria Tagliatelle e Ninfeo delle Fate a Lecce. Promossa da Terra del Fuoco Mediterranea, la rigenerazione dei luoghi passa per le attività e il lavoro dei partner Aforisma, Aiccon, RamDom, Festival Nazionale del Libro, Io non mollo, Genteco, Seyf, Improvvisart, Locomotive, IISS “Presta Columella”, Pazlab, Earth e Ura Teatro. Info 328 5317676 – www.masseriatagliatelle.it/cultura.

Almoraima ed Ensemble Fondo Verri per Sinfonie Rurali all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Sabato 8 e domenica 9 giugno all’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto, prosegue la rassegna estiva “Sinfonie rurali”. Il week end partirà sabato (ore 21.30 – ingresso con contributo associativo 5 euro) con “Desert songs” di Almoraima, un “viaggio nel deserto” alla ricerca dell’essenza primordiale e selvaggia della musica. Il progetto nasce dalla collaborazione artistica tra Massimiliano Almoraima e alcuni musicisti provenienti da Italia, Spagna, Albania e Brasile che condividono una mescolanza di suoni e colori ricchi di suggestioni. Domenica 9 (ore 21.30 – ingresso con contributo associativo 5 euro) per la “Domenica d’autore”, l’Ensemble Fondo Verri proporrà il concerto/recital “Fate solo quel che v’incanta”. Un viaggio di musica e poesia che spazia in molteplici generi miscelando suoni balcanici con il jazz e il blues, con richiami alla tradizione e alla world music, senza dimenticare le festose sonorità bandistiche che si alternano a composizioni interamente originali create sulle poesie di Antonio Verri. Prima dei live, dalle 20.30, sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

Al via l’orario estivo per le visite guidate al Parco archeologico di Rudiae a Lecce

Dall’8 giugno al 1 settembre 2024, ogni sabato e domenica con turno unico alle 18.30 (ingresso 8/6 euro), proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Quello della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.) è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la Soprintendenza e il Comune di Lecce. Gli scavi archeologici, avviati sin dalla seconda metà dell’ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana. Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.) e riportato alla luce recentemente. Info e prenotazioni  3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it.

 

In foto: Almoraima