• mercoledì , 25 Maggio 2022

Cultura/Spettacolo - 14 Mag 2022

Appuntamenti a Lecce, Melendugno, Corigliano d’Otranto, Novoli e Cutrofiano


Spazio Aperto Salento

Sabato 14 maggio ricco di appuntamenti a Lecce e provincia. Musica, teatro, libri e cultura in generale, per grandi e piccini, nel programma qui di seguito.

LECCE

Per la terza edizione di “#leparolevalgono”, il Festival Treccani della lingua italiana, alle ore 18,  nel complesso architettonico degli Agostinani, ed in diretta streaming anche sulla pagina Facebook @FondazioneTreccani, nella sessione moderata da Cristina Faloci, autrice e conduttrice di Radio3, dopo i saluti del direttore della Treccani Massimo Bray, e l’introduzione sulla parola ambiente della linguista Maria Vittoria Dell’Anna, docente di Linguistica Italiana Università del Salento, si discuterà di “Rischi e opportunità per l’ambiente”, con l’etologo Enrico Alleva, la responsabile Clima ed Energia di WWF Italia, Mariagrazia Midulla, il rettore Fabio Pollice, il sindaco Carlo Salvemini, anche nelle vesti di delegato nazionale Anci su Rifiuti ed Energia, ed il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini. Alle ore 21, con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, nel Teatro Apollo è in programma “In camera caritatis”, concerto in acustico di Francesco Bianconi, cantante e autore dei Baustelle e scrittore, accompagnato da Zevi Bordovach (organo), Alessandro Trabace (violino) ed Angelo Trabace (pianoforte). Programmawww.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it – www.treccani.it/cultura; info: fondazione@fondazionetreccani.it. 

MELENDUGNO-LECCE

Doppio appuntamento con gli spettacoli vincitori degli “Eolo Awards 2022”, i premi d’eccellenza dedicati al teatro per ragazzi, assegnati il 4 maggio al Teatro Bruno Munari di Milano all’interno della trentaduesima edizione del Festival di teatro ragazzi Segnali. Alle ore 19 di oggi, nel Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, nell’ambito della stagione per famiglie organizzata da Principio Attivo Teatro e Comune di Melendugno, in scena “Paloma, ballata contemporanea”, lo spettacolo prodotto da Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi con Michele Marrazzi,  le musiche di Rocco Nigro, la drammaturgia e la regia di Toni De Nitto e la cura della manipolazione di Nadia Milani. Info e prenotazioni: 389-4755191  e 327-7372824. Alle 20.30, ma sul palco del Teatro Paisiello di Lecce, per l’ottava edizione “straordinaria” di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, l’atteso “Esterina centovestiti”, di e con Daria Paoletta del Compagnia Burambò, prodotto con il sostegno di Giallomare Minimal Teatro (dai 6 anni), fresco vincitore degli Eolo Awards come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi. Info, programma e biglietti: www.kidsfestival.it.

CORIGLIANO D’OTRANTO

Musica a “Lu Mbroia”. I fratelli albanesi Redi (violoncello) ed Ekland Hasa (piano), con lo spettacolo “Tempistiche irregolari”, propongono un live di ritmi e suoni provenienti da tutti i lati del Mediterraneo. Prima del concerto sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure. Contributo associativo 7 euro. Per info e prenotazioni: 338-1200398 e lumbroia@massimodonno.it.

NOVOLI

Alle ore 21, nel Teatro Comunale, con lo spettacolo “Addirittura padre” del magistrato Salvatore Cosentino (in foto), si conclude “Padri, madri, eroi”, la  Stagione promossa da Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese e Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, nell’ambito della rete Teatri del Nord Salento.

CUTROFIANO

Nel Museo della Ceramica, prosegue la rassegna “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere” promossa dall’associazione 34° Fuso in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, le operatrici e gli operatori volontari del Servizio Civile e la Cooperativa Ventinovenove nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei libri”.  Sabato 14, ma anche mercoledì 18 maggio, dalle ore 10 alle 12, spazio a “My Fairy books”, laboratorio che mira a trasmettere alle bambine e ai bambini in età prescolare il piacere della lettura. Info e prenotazioni: 0836-512461 e museobibliotecacutrofiano@gmail.com.