• mercoledì , 29 Maggio 2024

Musica - 08 Lug 2022

Avant Learn, progetto di formazione, training e mentorship

Una piattaforma di apprendimento dinamico sui nuovi mestieri della musica. Offerta gratuita riservata ai giovani. Scadenza candidature 31 luglio


Spazio Aperto Salento

Avant Learn, advances music XLR8R”, una piattaforma di apprendimento dinamico sui nuovi mestieri della musica, per mezzo di un progetto di formazione training e mentorship. È questa l’offerta, gratuita, per i giovani dai 20 ai 35 anni, proposta ed organizzata dall’associazione culturale Sud Sonico, vincitrice del relativo bando, sostenuta nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea “MusicAIRE, an innovative recovery for Europe”.

Il percorso di formazione ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni una conoscenza ed una visione di management culturale strategico, operativo e tecnico, funzionale alla creazione, produzione e gestione di progetti artistico-musicali. Le lezioni sono in programma nel mese di agosto nel Castello di Corigliano d’Otranto, e si svolgeranno in tre fasi: mentorship, masterclass e praticantato, nelle quali è contemplato l’approccio diretto e pragmatico alla materia, con i partecipanti al centro dell’esperienza, che sfogliano libri, esplorano l’utilizzo di software digitali, raccolgono dati e prendono confidenza con i materiali di allestimento e di produzione (tessuti, cavi, palchi).

In particolare, durante le fasi di mentorship e master class, verranno approfonditi i temi-chiave dell’industria musicale contemporanea e del futuro, tra i quali: music management, digital project management, music tourism, green music, produzione e promozione, fundraising. Durante l’esperienza di praticantato, invece, gli studenti si misureranno con attività di supporto gestionale e logistico, in due manifestazioni pugliesi: la seconda edizione dell’Avant Festival del 5 e 6 agosto nello stesso Castello di Corigliano, e il Mundi Festival del 3 settembre a Sannicandro di Bari.

Le lezioni saranno tenute dai docenti Ludovico Esposito, Rocco Morano, Cosimo Galoppa, Alessandra Di Caro, Michela Gaffo, Filippo Rosati, Katya Costantino e Marika Lerario. Per partecipare, è sufficiente visitare la pagina web www.avantlearn.it/open-call ed inviare le informazioni richieste. La scadenza delle candidature è fissata per il 31 luglio 2022. Le date dei corsi e delle attività pratiche, sono: 2, 3 e 4 agosto; 19, 23, 24, 25 e 29 agosto; 3 settembre.

La frequenza alle attività di mentorship, masterclass e tirocinio è obbligatoria per l’80%. Al termine del progetto, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e il materiale di studio.

Info e contatti:  www.avantlearn.it; info@avantlearn.it; associazioneculturale@gmail.com.