• mercoledì , 30 Novembre 2022

Porto Cesareo/Nardò - 10 Ott 2022

“Carta Europea Turismo Sostenibile”: percorso compiuto, prospettive

A quattro anni dalla certificazione, l’11 e il 12 ottobre due forum, a Porto Cesareo e a Nardò, promossi dall’Area Marina Protetta


Spazio Aperto Salento

“A quattro anni dalla certificazione Carta Europea Turismo Sostenibile: il percorso compiuto, obiettivi raggiunti, difficoltà riscontrate”. È il titolo del forum che si terrà domani, martedì 11 ottobre, alle 10, presso il Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo. Si tratta del primo dei due eventi promossi dall’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, per fare il punto sui risultati finora conseguiti. Il secondo forum, dal titolo “Verso il rinnovo della CETS – progettiamo assieme la nuova strategia per il territorio”, è previsto per il 12 ottobre, alle 10, presso il Castello di Nardò. Ai due incontri, che saranno moderati dalla giornalista Fabiana Pacella, interverranno Pasquale Coppola, presidente dell’Area Marina Protetta, Luciana Muscogiuri, biologa marina responsabile CETS Porto Cesareo, Corrado Teofili, responsabile biodiversità e conservazione di Federparchi.

“Quattro anni fa – spiega Coppola – l’Area Marina Protetta intraprendeva assieme a tutto il territorio, Amministrazioni e operatori turistici, il percorso per la certificazione Carta Europea Turismo Sostenibile. È stata fatta molta strada, e molto altro c’è ancora da fare.  L’AMP Porto Cesareo ha organizzato due momenti di incontro, per confrontarsi su quanto realizzato e progettare ancora assieme un percorso con nuovi obiettivi di sostenibilità per migliorare la fruizione del nostro territorio. Confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti per costruire assieme il nostro futuro sempre più sostenibile”. (red.)