• venerdì , 30 Settembre 2022

Lecce/Astragali - 11 Mag 2022

Doppio appuntamento con lo storico Angelo d’Orsi


Spazio Aperto Salento

Con un incontro ed uno spettacolo torna, nella sede in via Giuseppe Candido a Lecce, la rassegna “Teatri a Sud”, promossa Compagnia teatrale Astragali diretta da Fabio Tolledi, col sostegno del Ministero della Cultura.

Gli appuntamenti, il primo con ingresso gratuito, il secondo con ingresso a 5 euro, (info e prenotazioni: 389-2105991, teatroastragali@.orgwww.astragali.it), sono in programma venerdì 13 (ore 19) e sabato 14 (ore 20.30), entrambi col professore Angelo d’Orsi (in foto), già ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, noto per gli studi su storia delle idee e degli intellettuali, nazionalismo e fascismo, guerra e temi di teoria politica e di metodo storico.

Venerdì lo studioso, che dialogherà con Annalisa Presicce, presenterà il suo volume “L’intellettuale antifascista: ritratto di Leone Ginzburg” (Neri Pozza). Sabato invece, andrà in scena “Un Gramsci mai visto”, scritto ed interpretato dallo stesso d’Orsi, ed ispirato al suo libro “Gramsci. Una nuova biografia” (Feltrinelli).