• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce/Chiesa Sant’Anna - 11 Nov 2022

Festival Organistico del Salento, nuovo appuntamento con l’Ensemble900


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento, sabato 12 novembre 2022, con il Festival Organistico del Salento, organizzato dall’istituto di cultura musicale “Johan Sebastian Bach” di Tricase, diretto dal maestro Francesco Scarcella. Con inizio alle ore 18, il concerto si terrà a Lecce, nella Rettorìa della chiesa di Sant’Anna, ubicata nella centrale via Libertini, accanto all’ex Conservatorio che reca lo stesso nome.

Di scena l’Ensemble900 (in foto) formata da Pierluigi Mencattini al violino barocco e Walter D’Arcangelo al clavicembalo. Il Duo presenterà “Sonata barocca”, con musiche di Corelli, Frescobaldi, Geminiani e Locatelli. L’Ensemble900 è un gruppo di musica antica fondato dal violinista Pierluigi Mencattini, ed  ha all’attivo esibizioni in Italia ed  all’Estero. Fra le prime: Festival Internazionale di musica da camera di Genova, Festival di musica antica ”Seicentonovecento”, Festival Internazionale di musica antica della Valle di Susa, Festival di Mezz’estate di Tagliacozzo, Rassegna di musica antica di Víterbo, Festival organistico di Torino, Maggio Teatino, Concerti del Teatro Aldobrandi Mazzacorati di Bologna. E tra i secondi (all’estero): Teatro di Stato di Rodos, Monaco di Baviera, Festival di Memminger, Festival Internazionale della Provence, Musica Cortese, Festival Internazionale di Musica Antica di Amburgo, Kiel, Wolfsburg, Grenoble, Saint Raphael, Parigi, Halpe D’Huez.

Giunto all’ottava edizione, il Festival Organistico del Salento, si deve anche a Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Arcidiocesi di Lecce e di Otranto, Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Nardò-Gallipoli, Conservatorio di musica “Tito  Schipa” di Lecce, Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce, Taranto e Caroli Hotels. Per info: 347-6190411.