Astràgali Teatro - 15 Feb 2025

“Il Giudizio. Spettacolo di ombre in cui gli animali processano gli uomini”

L’opera inedita, rivolta al pubblico dell’infanzia, è a cura di Onur Uysal, attore e maestro di Karagöz, il teatro delle ombre turco. Appuntamento domenica 16 febbraio 2025, alle ore 17.30, nella Distilleria De Giorgi, a San Cesario di Lecce


Spazio Aperto Salento

In scena domenica 16 febbraio 2025, alle 17.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, “Il Giudizio. Spettacolo di ombre in cui gli animali processano gli uomini”, prodotto da Astràgali Teatro, a cura di Onur Uysal, attore e maestro di Karagöz, che si avvale della collaborazione di Matteo Mele.

Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Il processo degli animali contro l’uomo” tratto dalle “Epistole dei Fratelli della Purità”. Questa rivisitazione teatrale per bambine e bambini è l’occasione per promuovere una riflessione critica sul mondo contemporaneo, nel quale è assolutamente necessaria una riappacificazione con il territorio e gli esseri umani e animali che lo coabitano, affinché non siano considerati semplicemente come un’alterità passibile di sfruttamento. La storia prende vita, per la prima volta, attraverso il Karagöz, forma turca del teatro delle ombre, una delle più antiche di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate, in pelle di cammello o di bufalo, mosse da un unico burattinaio con le bacchette su uno schermo semitrasparente, illuminato solo posteriormente per creare il movimento delle immagini, lo schermo dei sogni.

L’appuntamento rientra nel progetto europeo di residenza artistica di Astràgali Teatro “Karagöz and the Marvelous Turkish Shadows” sostenuta dal Programma Culture Moves Europe dell’Unione Europea e dal Goethe Institute. Ingresso gratuito. Info: 3892105991; teatro@astragali.org; www.astragali.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato