Premio internazionale - 14 Mag 2022

Justin Adams e Mauro Durante vincono il “Songlines Music Awards”


Spazio Aperto Salento

Parla anche salentino, il prestigioso Premio internazionale Songlines Music Award, promosso dall’omonima rivista britannica. L’edizione 2022, è stata infatti vinta dal “nostro” Mauro Durante (violino e tamburi a cornice), in coppia con il chitarrista Justin Adams, quest’ultimo stretto collaboratore  del musicista rock Robert Plant dei leggendari Led Zeppelin.

Sostenuto da Puglia Sounds, il duo Durante-Adams ha conquistato il primo posto per il miglior album Fusion, pubblicato da Ponderosa Music Records col titolo “Still Moving”.

Per Mauro Durante, nella Songlines Music Award, che dal 2009 ha raccolto l’eredità dei Premi assegnati da BBC Radio 3 Awards for World Musica, si tratta della seconda affermazione, dopo quella del 2018 assieme al Canzoniere Grecanico Salentino, vincitore nella sezione Miglior Gruppo Musicale.

”Still Moving” è stato registrato e mixato a Bath, in Inghilterra, da Tim Oliver, ingegnere del suono responsabile dei Real World Studios, e nei brani che lo compongono, s’intrecciano blues e taranta, sonorità arabe e africane, estasi mediterranea e canzone d’autore, punk e ritmi della tradizione salentina, minimalismo e musiche devozionali.