Campi Salentina - 23 Lug 2022

Mundi Urbanitas, festival delle Arti da Strada


Spazio Aperto Salento

Arte, musica, storia e tradizioni sono i colori con i quali dipingere il multietnico universo delle Arti da Strada. Oggi, sabato 23 luglio, dal tramonto alla notte (dalle 19 alle 23.55), nel centro storico di Campi Salentina (piazza Libertà e dintorni), “Mundi Urbanitas” diffonderà l’arte di strada in tutte le sue accezioni, dando la possibilità ad artisti, di diversa provenienza, di portare in piazza creazioni, sperimentazioni e proposte culturali originali suggerendo “una diversa fruizione pubblica degli spazi cittadini, attraverso una formula di festival che gioca sull’improvvisazione e l’interazione delle arti urbane”.

Il paese si animerà di spettacoli di circo e capoeira (nelle piazze, sui tetti, nelle strade) di artisti ed insegnanti, insieme a performance di danza africana, cultura hip-hop, concerti, live painting, conferenze riguardanti le tematiche degli spazi urbani. La manifestazione, promossa dall’Associazione “Salvatore Calabrese Onlus”, è organizzata con il patrocinio del Comune di Campi Salentina.

Mundi, nato nel 2013 da un’idea di Serena Palazzo e Luca Calabrese (presidente dell’associazione), apre ogni anno una finestra sulla conoscenza di culture diverse, cercando di andare oltre gli stereotipi, promuovendo in questo modo il valore e il rispetto delle differenze. Quest’anno il progetto è ideato e coordinato da Emma Calabrese. Il programma completo è disponibile su fb https://www.facebook.com/events/2173720302784783?ref=newsfeed.