• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce/Fondo Verri - 29 Set 2022

“Qui se mai verrai, il Salento dei poeti”, appuntamento dedicato a Comi


Spazio Aperto Salento

È dedicato al poeta Girolamo Comi (Casamassella 1890,  Lucugnano 1968), il penultimo appuntamento della Rassegna “Qui se mai verrai, il Salento dei poeti”, organizzato dal Fondo in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Nel giardinetto dell’ex Conservatorio di Sant’Anna di Lecce, oggi giovedì 29 ottobre, alle ore 20, le liriche di Comi verranno lette da Lorenzo Paladini. Con lui, il pianoforte di Giovanni Iorio ed i canti di Amelia Grasso. L’ingresso alla serata è gratuito. Per info: 327-3246985.

Di Girolamo Comi, che da giovane studiò in Svizzera e a Parigi, dove ebbe amicizie con i poeti simbolisti del primo Novecento, va ricordata la fondazione, nel 1948 a Lucugnano dove rientrò dopo la parentesi romana e le frequentazioni nei Circoli letterali, dell’Accademia Salentina, cui seguì la nascita della rivista “L’Albero”. Il palazzo di famiglia di Lucugnano, oggi Casa-Museo di proprietà dell’Amministrazione provinciale, fu sede del cosiddetto “Cenacolo Comi”, frequentato da letterati, pittori ed artisti del calibro di Oreste e Giuseppe Macrì, Mario Marti, Vincenzo Ciardo, Donato Valli, Rina Durante, Michele Pierri, Luciano Anceschi, Maria Corti, Albertina Baldo e Ferruccio Ferrazzi.

In foto: Lecce, giardinetto ex Conservatorio di Sant’Anna