Arnesano/Rione Riesci - 12 Set 2022

“Ritorno alla Terra”, due eventi


Spazio Aperto Salento

Sono due, nella cava di tufo dell’associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla Terra” di via Madonna di Montevergine ad Arnesano (Rione Riesci, di fronte al Campo Sportivo), gli appuntamenti di fine estate 2022. Martedì 13 (ore 20.30), incontro fra l’autrice, attrice e regista romana, Marzia Ercolani ed il cantautore salentino Mino De Santis, e mercoledì 14 (ore 19), la riproposizione di “Cibo, musica, sessualità”, con la psicologa argentina Macarena Retamal e “Il risveglio del corpo sonoro” con l’operatore culturale, pure lui salentino, Enzo Fina.

Riassunto nel titolo “Core a Core: dal palpito di Roma al battito del Salento”, il Duo Ercolani-De Santis propone un dialogo che intreccia passato e presente, scrittura originale e brani tradizionali, racconti inediti, grandi classici ed autori contemporanei, per uno spaccato di teatro e musica suonata e cantata, anche con l’apporto della fisarmonica di Pantaleo Colazzo. L’argentina Retamal, psicologa e sessuologa, darà vita ad un Laboratorio sperimentale, che prevede anche il coinvolgimento degli spettatori. E gli spettatori saranno protagonisti del recital di Fina, imperniato sulla musica sensoriale e corporea.

Durante le due serate, rientranti nel Cartellone “Innestare l’arte per curare i territori”, nel segno del detto: “Dalla pianta al palato”, sarà possibile degustare i prodotti a chilometro zero prodotti nella stessa cava di tufo e provenienti dalle masserie vicine. I due eventi sono gratuiti con Tessera Socio dell’associazione. Per info: 380-7943805.

 

In foto: una veduta della cava di “Ritorno alla Terra”