• mercoledì , 5 Ottobre 2022

UniSalento - 03 Mag 2022

Scoperte dell’archeologia in Italia, nuovo appuntamento al Musa


Spazio Aperto Salento

Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze “Salento e non solo. Recenti grandi scoperte dell’archeologia in Italia”, organizzato nel Museo storico-archeologico dell’Università del Salento (Musa, edificio Studium 2000), è in programma giovedì 5 maggio 2022 alle ore 17. Il tema  “Monete intoccabili. I gruzzoli di due morti di peste nella Puglia settentrionale del XIV secolo. L’apporto delle analisi del DNA”, verrà illustrato dal  professore Giuseppe Sarcinelli, numismatico di UniSalento, e dal ricercatore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, Donato Antonio Raele.

Durante l’evento, verranno presentati i risultati della ricerca interdisciplinare che ha permesso di individuare le cause della morte dei due individui, sepolti fra il 1345 ed il 1350, nei pressi dell’Abbazia medievale di San Leonardo a Siponto in provincia di Foggia, proprio con un gruzzolo di monete nascosto negli abiti. Alla fine dell’incontro, è previsto il dibattito alla presenza del professore di archeologia medievale di UniSalento, Paul Raymond Arthur. La conferenza verrà aperta dal direttore scientifico del Musa, Jacopo De Grossi Mazzorin.
Per partecipare all’evento, è necessaria la prenotazione al link http://unisalento.it/servizimusei, al numero 0832-294253 oppure scrivendo a infomusa@unisalento.it.