Nell’ambito della rassegna “Teatri a Sud” curata dalla Compagnia Astragali di Lecce col sostegno del Ministero della Cultura, giovedì 19 e venerdì 20 maggio, sono in cartellone due eventi.
Giovedì (ore 20.30, ingresso 5 euro), di scena “Fimmene!”, spettacolo prodotto da Astragali e firmato dal direttore artistico Fabio Tolledi e dalla cantante, ricercatrice e musicista Anna Cinzia Villani. Sul palco le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo.
L’opera propone canti di lavoro e d’amore, nostalgia, lotta e desiderio. Canti polivocali, per più voci e per diversi modi di cantarli, come dall’antica tradizione della trasmissione dei saperi attraverso il corpo, il canto, la danza. Un affresco su come le donne vengono raccontate dai canti della tradizione, e su come rappresentino se stessa attraverso il canto.
Venerdì invece (ore 20.30, ingresso libero), appuntamento con “Femminile singolare. Narrative di corpi queer”, uno spettacolo del collettivo “Queer Market Show”, di e con Venganzam, Daimon Viola, Andromeda Unchained, Billie Kill, Am-En, Aleister Victoria, con la partecipazione del duo “La Malasorte” (in foto).
I due spettacoli si terranno nei locali-sede della Compagnia Astragali, in via Candido a Lecce, nei pressi dell’Aci. Info: 389-2105991, teatro@astragali.org e www.astragali.it.