Anche per l’estate 2025 il Comune di Gallipoli conferma il servizio gratuito di navetta estiva, pensato per facilitare gli spostamenti nella zona di Baia Verde e migliorare la vivibilità cittadina durante la stagione turistica. Il servizio partirà dal parcheggio stadio “Antonio Bianco”, che funge da capolinea e collegherà alcune delle aree più frequentate della fascia costiera, toccando punti strategici come la Litoranea Sud, via delle Dune, il Gran Viale al Mare, la stazione ferroviaria di Baia Verde e via Gandhi.
Il calendario prevede un primo avvio nei giorni 1, 2, 6, 7 e 8 giugno con partenze ogni 30 minuti, dalle ore 9 alle 17.45. Dal 13 giugno al 31 agosto il servizio sarà potenziato con corse ogni 15 minuti, dalle 8 alle 19.45, per rispondere al picco stagionale di presenze turistiche. Infine, il servizio riprenderà con le stesse modalità del mese di giugno dall’1 al 14 settembre e nei fine settimana del 19-20, 21, 26-27 e 28 settembre.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di mobilità sostenibile promosso dall’Amministrazione comunale, volto a ridurre il traffico veicolare nella zona costiera, decongestionare le aree balneari, valorizzare l’uso dei parcheggi periferici e garantire un accesso comodo e gratuito alle spiagge.
“Continuiamo a investire in soluzioni che facilitino l’accesso alle nostre bellezze naturali – dice l’assessora Stefania Oltremarini – senza compromettere il benessere ambientale e la qualità della vita di residenti e visitatori. Questo servizio è gratuito, comodo e pensato per rendere più vivibile la nostra città nei mesi estivi”.