Rubrica/Guardiamoci attorno - 29 Apr 2023

Lecce, asfalto nuovo in via Quintino Sella

A distanza di un anno dalla nostra segnalazione, riqualificato anche un tratto di via Giovanni Boccaccio


Spazio Aperto Salento

Buche e rattoppi non ci sono più. La via di Lecce intitolata all’economista Quintino Sella (1827-1884), è stata finalmente rimessa a nuovo. C’è voluto un anno intero, ma alla fine, la strada che attraversa l’incrocio con via Giovanni Boccaccio, e che a sinistra, senza uscita, si perde contro un muro, ed a destra sfocia in un altro incrocio, con via Francesco Petrarca, è stata riasfaltata. Le sue criticità fatte appunto di buche e continui rattoppi, vennero segnalate dalla nostra Rubrica settimanale, nella puntata del 12 febbraio 2022, e dunque poco più di un anno fa.

L’asfalto è stato rimesso a nuovo anche in via Petrarca, ma solo sino all’incrocio con via Francesco Milizia. A beneficiarne, sono i condomini che affacciano su entrambe le vie, uno dei quali, sorto di recente ed ultimato in concomitanza con la riqualificazione delle strade, di quattro piani, da una parte e dall’altra del quale sono cinque garage con basculante ed un parcheggio a cielo aperto.

Sebbene prive delle buche che un tempo caratterizzavano via Sella, anche le vie Boccaccio e Milizia, avrebbero bisogno del rifacimento del manto stradale. In entrambe, sono ancora visibili i segni dei lavori per la posa in opera di tubi e cavi. Tutte e due sono infatti attraversate da parte a parte, la prima sino all’incrocio con via Di Pettorano, la seconda sino alla svolta per viale Leopardi, da una lunga striscia di asfalto, che leggermente sottoposta rispetto al vecchio, per quanto siano contenuti, crea disagi al traffico su due e quattro ruote.

Per tornare a via Quintino Sella, è da aggiungere, che i parcheggi per un centinaio di vetture, sono rimasti inalterati su entrambi i lati. Sul destro, si presentano uno dietro l’altro, mentre sul sinistro sono a spina di pesce. E inalterata per ospitarne una ventina sul solo lato sinistro, è rimasta la disponibilità sul tratto di via Boccaccio compreso fra l’incrocio con via Milizia e la svolta per il viale della Circonvallazione.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: il nuovo manto stradale (T.B. ©)

 

Asfalto uniforme anche nel tratto senza uscita (T.B. ©)

Riqualificata anche via Boccaccio (T.B. ©)

 

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina