• mercoledì , 29 Maggio 2024

Treccani Cultura - 10 Mag 2022

A Lecce il Festival della Lingua Italiana


Spazio Aperto Salento

Al via a Lecce, negli ambienti restaurati del Convento degli Agostiniani e sul palcoscenico del Teatro Apollo, la tre-giorni del Festival della Lingua Italiana, terza edizione di #leparolevalgono, organizzato da Fondazione Treccani Cultura, col sostegno di Comune capoluogo, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, il contributo di Treccani Reti ed il patrocinio dell’Università del Salento, Cooperativa Socio Culturale e Cime di Rapa (Media partner Rai Radio 3).

L’edizione 2022, si tiene da venerdì 13 a domenica 15 maggio, all’insegna dei verbi: cambiare, abitare, narrare, e propone laboratori, incontri e spettacoli, per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca sulla lingua italiana e sull’attenzione prestata al valore delle parole come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di rispettoso e costruttivo confronto tra le diverse posizioni.

Il Festival viene presentato mercoledì 11 maggio alle ore 11, nell’Open Space di Palazzo Carafa, sede dell’amministrazione comunale, dal direttore generale della Treccani, Massimo Bray e dal sindaco Carlo Salvemini.

VENERDÌ

Nel Convento degli Agostiniani (in foto), laboratori didattici mattutini a cura di Maria Vittoria Dell’Anna, docente di Linguistica UniSalento ed Alberto Laratro di Treccani Scuola, per le studentesse e gli studenti dei Licei. Nel pomeriggio, corso di formazione per insegnanti, con Nicola Rizzuti e Raffaele Capano.

SABATO

Sempre agli Agostiniani, nella sessione moderata da Cristina Faloci, autrice e conduttrice di Radio 3, dopo i saluti del direttore della Treccani e l’introduzione della linguista Dell’Anna, si discuterà di “Rischi ed opportunità per l’ambiente”, con l’etologo Enrico Alleva, Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed energia di WWF Italia, il rettore di UniSalento, Fabio Pollice, il sindaco Salvemini anche nelle vesti di delegato nazionale Anci su Rifiuti ed energia, ed Edoardo Zancini, vicepresidente di Legambiente.

Alle ore 21, all’Apollo, con ingresso libero sino ad esaurimento posti, concerto in acustico di Francesco Bianconi, accompagnato da Zevi Bordovach all’organo, Alessandro Trabace al violino ed Angelo Trabace al pianoforte.

DOMENICA

Alle ore 12, nel Convento degli Agostiniani, in collaborazione con “La lingua batte” di Rai Radio 3, è previsto un appuntamento di “Le parole delle canzoni dal vivo”, ciclo di incontri con cui Treccani che si propone di raccontare l’evoluzione della lingua della musica italiana attraverso i testi di cantautori e rapper. Ospiti dell’appuntamento, Giovanni Truppi e Paolo Di Paolo.

Durante la tre-giorni, il Festival della Lingua Italiana ospiterà agli Agostiniani, in collaborazione con l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, la Mostra fotografica a cura di Angelo Antolino, “L’Italia perde terreno”. Per il programma completo: www.treccani.it/cultura; info: segreteria@fondazionetreccani.it.