• martedì , 18 Gennaio 2022

Lecce - 18 Nov 2021

Al Teatro Apollo, “Enea, Umano Eroe” e “La Luna dei Borboni” col Balletto del Sud


Spazio Aperto Salento

Il Balletto del Sud del coreografo leccese Fredy Franzutti, apre la Stagione di danza dell’autunno 2021, con tre serate nel Teatro Apollo di via Salvatore Trinchese a Lecce, riportando sul palcoscenico anche la musica dal vivo, e per la  sezione OFF dedicata alla prosa, propone “Enea, Umano Eroe” e “La Luna dei Borboni”.

Si comincia con “Enea: Umano Eroe”, venerdì 19 novembre alle ore 21, con la prima assoluta del reading-concerto ideato ed interpretato da Andrea Sirianni con le composizioni originali del “Daw, Duni Audiovisual Works” dell’omonimo  Conservatorio di Musica di Matera,  che restituiscono allo spettatore i suoni della battaglia e gli umori dei personaggi del racconto mitologico dell’Eneide.

Sabato 20 alle ore 21 e domenica 21 alle ore 18, sarà invece la volta de “La Luna dei Borboni”. Il nuovo lavoro firmato da Franzutti, nasce da

una poesia di Vittorio Bodini, e per la prima volta si avvale di musiche originali, composte da Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato ed eseguite dal vivo da Brancaleone Project (oltre a Nigro alla fisarmonica e Spedicatro al basso tuba, Giorgio Distante alla tromba), in un unico “respiro” con i primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni, i solisti ed il Corpo di ballo della storica Compagnia di danza Balletto del Sud.

I prossimi appuntamenti di OFF, come i già citati realizzati grazie al contributo di Ministero della Cultura e Regione Puglia, e per le date del capoluogo salentino, dal Comune di Lecce, saranno con “Mater”, il 27 e 28 novembre, nel Teatro Comunale di Leverano. Info ai numeri: 0832-453556 e 0832- 246517, dalle ore  9.30 alle 21.00. Per le prevendite dei due spettacoli: https://www.ciaotickets.com/biglietti/enea-umano-eroe-lecce  e punti vendita autorizzati: Balletto del Sud Lecce e Castello Carlo V Lecce. Info online info@ballettodelsud.it.