• mercoledì , 8 Febbraio 2023

"Ritorno alla Terra" - 06 Set 2022

Arnesano, alla “Cena con Habib” incursione di Ippoliti da Venezia


Spazio Aperto Salento

L’ospite principale sarà la giovane scrittrice di Aversa forte di 60mila followers, Sara Cassandra, ma almeno durante il collegamento, la scena sarà tutta per l’istrionico Gianni Ippoliti. Durante la serata di “A cena con Habib”, quinto appuntamento dell’estate 2022 organizzato nella cava dismessa di via Madonna di Montevergine ad Arnesano, sede dell’associazione “Ritorno alla Terra”, dal giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso, Ippoliti parlerà da Venezia, dove sta seguendo il Festival del Cinema Italiano.

Top secret il contenuto del collegamento, che farà comunque parte delle “parole in libertà” degli ospiti della “Cena”, a loro volta inseriti nel Progetto “La Radio e il suo mistero”, a suo tempo varato dai  giovani studenti e lavoratori di Radio Tosunian, incentrato sulla lezione sul Linguaggio dell’attore e drammaturgo salentino Carmelo Bene (Campi Salentina 1937, Roma 2002).

Gli altri ospiti della serata, in programma mercoledì 7 settembre (ore 21), saranno il fotografo Giacomo Rosato di Paduli in provincia di Benevento, il filosofo Massimiliano Tognetti dell’Università di Pisa, l’astrologa Francesca Greco,  il batterista salentino Dario Congedo, nonché gli animatori fissi, Peppino Martina (scrittore e scultore) ed Osvaldo Erpete (proprietario di un’antica masseria), oltre allo stesso Mago Fracasso.

Subito dopo essere stata  contattata da “A cena con Habib”, rendendo indirettamente un servizio al Salento, la scrittrice Cassandra, autrice, fra l’altro, di due libri di successo (“Scrivere fa rima con vivere” del 2014 e “Pazzo fu il vetturino” del 2015), ha così pubblicizzato sul Web la sua partecipazione: “Sarò presente ad Arnesano, in provincia di Lecce, ad una splendida iniziativa culturale, di impianto spiccatamente filosofico, ospite di un evento misterioso-sperimentale-innovativo di Radio Tosunian”.

Ed ha sottolineato: “E come potevo dire di ‘no’ a una Radio ispirata a Carmelo Bene? A una chiacchierata informale che inaugura la filosofia della forma sonora?”. Al contempo, ha così spronato i suoi seguaci: “Verrete? Ci  conosceremo? Scrivetemi quaggiù per ulteriori info. Io vi aspetto”.

Di Radio Tosunian,  che ovviamente manderà in onda e registrerà l’evento, oltre a Nathan De Paz Habib, che ha “prestato” il proprio nome alla “Cena”, fanno parte Gianpaolo Assenza, Filippo Caniato, Ilari Castellan, Gabriele Contaldo, Gaia De Luca, Jonathan Marchese, Marco Saracino e Francesco Tandoi.  Per info e prenotazioni: 380-7943805.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Mago Fracasso con lo showman Gianni Ippoliti

 

La scrittrice Sara Cassandra