• martedì , 12 Novembre 2024

Attualità - 05 Mar 2024

Bradanico-Salentina, incontro a Campi: “Solo insieme possiamo ottenere i risultati sperati”

All’appuntamento tenutosi oggi martedì 5 febbraio, hanno partecipato l’assessore regionale Anita Maurodinoia  e i sindaci dei Comuni interessati alla realizzazione del tratto San Pancrazio-Lecce


Spazio Aperto Salento

Strada statale Bradanico/Salentina: dopo l’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, nella serata di oggi, martedì 5 marzo 2024, nella Sala “Don Pietro Serio” di Campi Salentina, i rappresentanti dei Comuni interessati al progetto Anas (tratto itinerario San Pancrazio-Lecce), hanno incontrato Anita Maurodinoia, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile. All’appuntamento, fissato a seguito della riunione convocata a Bari lo scorso 22 febbraio, hanno partecipato i sindaci dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e i primi cittadini di Arnesano, Carmiano e San Pancrazio.

Ecco, in sintesi, la posizione espressa dai sindaci: «L’obiettivo comune è quello di portare avanti l’istanza di modifica del progetto della Bradanico/Salentina rilanciando la proposta di una categoria stradale di tipo “B” (a quattro corsie) piuttosto che di tipo “C” (a due corsie). L’appello è ora verso tutti i parlamentari salentini perché si facciano portavoce, insieme alla Regione e alla provincia, delle richieste del territorio e siano promotori di un incontro al Ministero dei Trasporti per affrontare la questione prima che sia troppo tardi, considerato che si è ancora in una fase di progettualità dell’opera. In attesa di una risposta del Mit sull’incontro, non è da sottovalutare l’ipotesi di richiedere ad Anas una proroga rispetto alla conferenza dei servizi fissata per il prossimo 14 marzo».

Alla conclusione dell’incontro, il sindaco di Campi Alfredo Fina, sulla sua pagina Facebook, ha fra l’altro scritto: «Il progetto della Bradanico-Salentina ci vede compatti, come sindaci dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, nel portare avanti l’istanza di modifica dell’opera. Lo abbiamo ribadito oggi nell’incontro pubblico avuto a Campi Salentina con l’assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia. La Regione infatti, insieme alla Provincia di Lecce, è al nostro fianco in questa iniziativa. L’obiettivo comune è quello di sollecitare un incontro al Ministero dei Trasporti affinché ascolti le esigenze di un territorio che ritiene indispensabile, per il proprio sviluppo economico, turistico e sociale, un’opera di valenza strategica che non può che essere a 4 corsie. Coinvolgeremo tutti i parlamentari salentini perché si facciano portavoce, presso il Ministero, dell’importanza dell’incontro, già richiesto dall’Assessorato ai trasporti della Regione, per tutto il nostro territorio. Ringrazio l’assessore Maurodinoia per essere intervenuta e tutti i sindaci presenti. Solo insieme possiamo ottenere i risultati sperati». (red.)

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche:

Statale 7 ter: la Provincia accanto ai Comuni

Bradanico-Salentina, Maurodinoia incontra i sindaci dell’Unione dei Comuni “Nord Salento”