• giovedì , 20 Gennaio 2022

Viticoltura - 11 Dic 2021

Cambio al vertice del Consorzio Primitivo di Manduria: Filograno nuovo presidente

Francesco Delle Grottaglie, eletto lo scorso ottobre, ha lasciato la presidenza “per motivi personali”


Spazio Aperto Salento

Nuovo cambio al vertice del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. A poco meno di due mesi dalla nomina, nei giorni scorsi Francesco Delle Grottaglie ha lasciato la carica di presidente per “motivi personali”. Al suo posto è subentrato Francesco Filograno (in foto), 54 anni, coltivatore diretto e vice presidente della cantina sociale “Cantolio” di Manduria.

“È un onore per me – ha dichiarato Filograno – essere stato nominato presidente di uno dei più grandi consorzi italiani. Con questa elezione proseguirò con gli stessi obiettivi dell’ex presidente, e caro amico, Francesco Delle Grottaglie. Con il Consiglio di Amministrazione intendiamo rafforzare ancora di più la denominazione Primitivo di Manduria. Intensificheremo la tutela della produzione difendendo la denominazione stessa in Italia ed all’estero; miglioreremo l’aspetto qualitativo esercitando una costante vigilanza sulla produzione e sul commercio ed in particolare sull’uso corretto della sua denominazione di origine. Altro nostro ruolo è la valorizzazione della nostra Doc attraverso campagne pubblicitarie ed eventi, sia sul territorio che a livello internazionale. Quando ci troviamo all’estero per raccontare i nostri prodotti – ha concluso il neo presidente – rappresentiamo il nostro territorio e tutta la sua eccellenza e per questo crediamo che una promozione consapevole e strategica possa permettere alle nostre aziende di dimostrare una qualità che ha pochi eguali nel mondo”.

Vicepresidenti del Consorzio sono stati designati Novella Pastorelli e Roberto Erario; consiglieri: Dalila Gianfreda, Francesco Delle Grottaglie, Benedetto Lorusso, Cosimo Pompigna, Giovanni Dinoi e Raffaele Sammarco. (red.)

© Riproduzione riservata

 

 

Leggi anche articolo del 12 ottobre 2021:

Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, Francesco Delle Grottaglie nuovo presidente