Lecce - 19 Set 2024

Camerata Musicale Salentina, presentata la 55esima Stagione concertistica

Tredici concerti al Teatro Apollo di Lecce, dal 20 ottobre 2024 al 2 maggio 2025


Spazio Aperto Salento

Tredici appuntamenti serali nel Teatro Apollo di Lecce, con artisti provenienti da tutto il mondo, dalla serata inaugurale del 20 ottobre 2024 al 2 maggio del nuovo anno. Si presenta così la Stagione Concertistica 2024-25 della Camerata Musicale Salentina. La 55esima, presentata nell’Open space del Comune di Lecce, presenti il sindaco Adriana Poli Bortone, il vice direttore del Conservatorio musicale “Tito Schipa”, Giuseppe Spedicati, ed il presidente e la segretaria artistica della storica Associazione fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, Gaetano e Daniela Schirinzi.

Primo concerto, dunque, domenica 20 ottobre, alle ore 18, con due stelle del pianismo mondiale, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria. L’Orchestra Filarmonca Pugliese diretta dal maestro Giovanni Minafra, darà invece vita, la prima domenica di novembre alla stessa ora, al “Gran Galà dell’Operetta”, con il tenore Federico Buttazzo, il soprano Marilena Gaudio, la soubrette Raffaella Montini ed il comico Carlo Monopoli. Nello stesso mese, venerdì 22, ma alle 20.45, si torna alla musica classica, con un altro duo: quello formato dal violinista Michael Barenboim e dalla pianista Natalia Pegarkova-Baremboin, che delizieranno il pubblico con musiche di Ravel, Faurè, Boulanger, Chausson e Vieuxtemps. Altro ma non meno interessante tipo di musica, domenica 15 dicembre, alle ore 18, col quartetto del cantautore e pianista Sergio Cammariere, che proporrà l’ultimo lavoro discografico, “Una sola giornata”. E sempre in dicembre, ma la domenica successiva alla stessa ora, in pieno periodo natalizio, sarà la volta del tradizionale appuntamento con il gospel made in Usa. Per l’occasione, l’Apollo ospiterà il Coro di dodici elementi diretto dal maestro Pastor Ron.

Il nuovo anno si aprirà sabato 4 gennaio, alle 20.45, con il live che saluterà il 2025, meglio conosciuto come “Concerto di Capodanno”, e la presenza della prestigiosa Ukrainian Radio Symphony Orchestra, diretta dal maestro Volodymyr Sheiko. In programma, in sintonia con le più belle del Capodanno viennese, le storiche musiche di Strauss: dai valzer alle polke. Sempre in gennaio, ancora musica classica, alle ore 18, con il violino di Alessio Bidoli ed il pianoforte di Bruno Canino, che suoneranno Brahms, Saint-Saens e Ravel. Febbraio  vedrà invece in scena, domenica 23, alle 18, il piano del russo Arsenii Moon, giovane vincitore del 64esimo Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”. Il mese successivo, venerdì 7 alle 20.45, spazio alla musica da camera, con i Kiev Soloists assieme al bandoneòn di Mario Stefano Pietrodarchi e la chitarra di Davide Di Ienno. La domenica successiva, 14 marzo, alle 20.45, ecco il ritorno del tango argentino, con la presenza del ballerino di fama mondiale, Roberto Herrera, che coadiuvato dal fratello Estanislao, presenterà lo spettacolo “Tango de Buenos Aires”, con Luca Rossetti al pianoforte e Gino Zambelli al bandoneòn.

Degli ultimi tre appuntamenti del ricco cartellone varato dalla Camerata leccese, due sono  concentrati in aprile. Domenica 6, alle 18, di scena Stefano Di Battista Quartet con la voce solista di Nicky Nicolai, nello spettacolo “Le mille bolle blu”, dedicato alle più belle canzoni di due dei più grandi interpreti della musica italiana, Mina e Lucio Battisti. E venerdì 11, alle 20.45, ritmi cubani con la pianista Jany McPherson, il contrabbasso di Antonio Sgro e la batteria di Yoann Serra. Concerto in onore dei Beatles ed in particolare di Paul McCartney, infine, venerdì 2 maggio alle 20.45, con l’Orchestra da camera “Saverio Mercadante” diretta dal maestro Rocco Debernardis e la voce narrante di Gianmarco Tognazzi.

Anche per questa numero 55 della Stagione Concertistica, la Camerata ha confermato le iniziative delle passate edizioni. Il “biglietto sospeso” pensato per i cittadini meno abbienti o con problemi sociali; l’accoglienza dei bambini nei laboratori musicali “Con i bimbi a teatro”, per consentire ai genitori di assistere agli spettacoli; biglietti a costi ultra ridotti per i giovani under 35, e tariffe ridotte anche per i ragazzi e relativi accompagnatori delle scuole convenzionate ed i gruppi formati da almeno otto persone, nonché per disabili e loro accompagnatori. Tariffe speciali anche per soci Fai di Lecce, Università del Salento, Ordini professionali degli ingegneri, architetti e farmacisti e Banca Popolare Pugliese.

Nel frattempo, e sino al 30 settembre, è già aperta la  campagna degli abbonamenti, mentre i biglietti per i singoli spettacoli, potranno essere acquistati negli uffici della Camerata (via XXV luglio, 2/B, Lecce), e nei punti-vendita del circuito Vivaticket.

La Camerata Musicale Salentina è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Lecce, ed in qualità di main sponsor, di Banca Popolare Pugliese.

Per info: 0832-309901 e 348-0072654; biglietteria@cameratamusicalesalentina.com; www.cameratamusicalesalentina.com.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

In foto: Open space del Comune di Lecce, presentazione della 55esima Stagione Concertistica 2024-25 della Camerata Musicale Salentina (19-9-2024)