Nei locali dell’ex Distilleria De Giorgi di San Cesario, dal 16 al 30 di ottobre, sbarca la seconda edizione del progetto “Nella città venni al tempo del disordine” di Astragali Teatro, sostenuto dal Ministero della cultura e dalla Regione Puglia, con la residenza artistica dell’attrice e operatrice culturale marchigiana Aurelia Cipollini e dell’attore, drammaturgo e regista toscano Francesco Tozzi.
Per mezzo di residenze, spettacoli, momenti di presentazione e dimostrazione dei lavori, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un’azione di condivisione di ricerche e pratiche artistiche che nascono dalla riflessione sul ruolo del teatro sociale e di comunità, con una particolare declinazione verso il teatro di impegno civile.
L’iniziativa della residenza verrà presentata sabato 16 ottobre alle ore 11 con un incontro on line su Facebook e YouTube (@astragaliteaatro) e, dopo le previste due settimane di lavoro, si concluderà sabato 30 dello stesso mese, sempre nei locali dell’ex Distilleria, con la restituzione dei primi materiali dello spettacolo “La figlia di Babbo Natale” (ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al numero 389-2105991 oppure teatro@astragali.org).
“Nella città venni al tempo del disordine”, andrà avanti, dal 13 al 27 di novembre, con la residenza “Loss, polveri dal mondo” di Ermelinda Bircaj, grazie alla collaborazione con analoghi progetti di residenza a Mola di Bari (Diaghilev), Massafra (Teatro delle Forche) e Nardò (Terrammare Teatro). Nel mese di dicembre saranno poi programmati quattro spettacoli nel percorso “Residenze a Teatro”.
Nei quattro territori saranno messi in scena “Fimmene” di Astràgali Teatro, “Se potessi volare” di Terrammare Teatro, “L’occasione” di Diaghilev e “Oedipus Rex” del Teatro Le Forche. A San Cesario, lo spettacolo di Carlo Formigoni con Giancarlo Luce, Vito Latorre, Salvatore Laghezza, Antonio D’Andria, Onofrio Fortunato verrà invece proposto venerdì 22 ottobre alle ore 22.30, anche in questo caso con prenotazione al numero 389-2105991 oppure all’indirizzo mail teatro@astragali.org.
La compagnia Astragali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro e formare attori, e per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta sin dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco e fa parte dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures.
Ha realizzato progetti artistici, spettacoli ed attività varie in trenta Paesi in tutto il mondo. Nel corso degli anni, numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti luoghi di grande interesse culturale, in Italia come all’Estero, anche in siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Per celebrare i 40 anni della compagnia, è stato varato “Teatri a sud”, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, che sino a dicembre, tra la sede di Astràgali di via Candido ed il Teatro Paisiello a Lecce e la già citata ex Distilleria De Giorgi di San Cesario, proporrà spettacoli, laboratori, concerti, seminari ed una sezione per il teatro destinato ai ragazzi. Ma anche la quarta edizione del Premio Teatrale Marcello Primiceri, dedicato alla memoria del fondatore della compagnia, regista e giornalista prematuramente scomparso nel 1987 a soli 31 anni, a causa di un terribile incidente stradale.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata
Foto in alto: Aurelia Cipollini. In basso: Francesco Tozzi