• lunedì , 27 Settembre 2021

Spettacolo - 06 Ago 2021

Concerto a Veglie di Nello Salza, “La Tromba del Cinema”

Omaggio al maestro Ennio Morricone. Oggi 6 agosto, alle 21.30, in Piazza Umberto I


Spazio Aperto Salento

Omaggio di Nello Salza al maestro Ennio Morricone, appuntamento a Veglie con la grande musica. L’iniziativa, proposta nell’ambito del ciclo di eventi “Vives Veglie” organizzato dal Comune di Veglie – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Associazioni culturali locali, si svolgerà stasera, alle 21.30, in piazza Umberto I.

A poco più di un anno dalla scomparsa dell’indimenticabile Ennio Morricone avvenuta il 6 luglio 2020, il Comune, in collaborazione con la “Pro Loco di Veglie”, gli rende omaggio con un concerto di Nello Salza, la tromba protagonista delle più famose colonne sonore composte dal Maestro.

“Nello Salza, La Tromba del Cinema – Omaggio al Maestro Ennio Morricone” è uno spettacolo musicale esclusivo eseguito nei più importanti teatri internazionali, in cui la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano ed internazionale proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

Assieme a Nello Salza (tromba, flicorno, trombino e fischio), si esibiranno sul palco gli artisti Vincenzo Romano (pianoforte e arrangiamenti), David Medina (basso elettrico), Gianfranco Romano (batteria).

L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film “The Hateful Eigth” e di Nicola Piovani per “La Vita è Bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano” come la critica lo ha definito, per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo tra cui i Maestri, solo per citarne alcuni, Morricone, Piovani, Trovajoli, Ortolani, Piccioni, Bacalov e tantissimi altri.

Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 colonne sonore come Prima Tromba solista, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di films quali “La Vita è Bella”, “L’intervista”, “ La voce della Luna”, “ C’era una volta in America”, “La Leggenda del Pianista sull’ Oceano”,”Nuovo Cinema Paradiso”, “La Famiglia”, “La Piovra”, “Il Postino”,”Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo” e nell’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone “The Hateful Eight”. Nel 2021 ha aperto una delle serate del Festival di Sanremo con un omaggio a Morricone.

Lo spettacolo di Nello Salza, rientra nei concerti di qualità di “Jazz in Veglie” della Pro Loco che quest’anno, per cause di forza maggiore, non può tenersi presso il Convento dei Francescani. L’appuntamento con il Jazz nel Chiostro è rimandato al 2022.

 

 

 

 

Comunicato