• mercoledì , 18 Maggio 2022

Lecce - 17 Nov 2021

Etica e Scienze dell’Ambiente nella “Laudato Sì”, meeting del Club Lions “Santa Croce”

Appuntamento venerdì 19 novembre, alle 18.30, all'Hilton Garden Inn di Lecce

 


Spazio Aperto Salento

Con un tema di grande attualità reso ancora più prezioso perché di fatto dedicato a Papa Francesco, in occasione della presentazione di nuovi soci, il Club Lions Lecce Santa Croce ha organizzato un meeting sul tema: “Etica e Scienze dell’Ambiente” nella “Laudato Sì”. Il meeting si terrà venerdì 19 novembre 2021 con inizio alle ore 18.30, in una delle sale dell’Hilton Garden Inn di Lecce, ubicato al civico 62 di via Cosimo De Giorgi.

La “Laudato Sì”, in seguito alla quale il Papa istituì la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, è imperniata sui temi dell’Ambiente e dell’Ecologia, ed  è la seconda Enciclica scritta dal Pontefice nel 2015, suo terzo anno di pontificato, dopo la “Lumen Fidei” e prima della “Fratelli Tutti”. Come si evince dal titolo, fa riferimento al Cantico delle Creature o di Frate Sole (Laudes Creaturarum), il testo poetico più antico della Letteratura Italiana (1224) di cui si conosca l’autore, San Francesco d’Assisi, in cui il Santo dei Poveri loda il Signore proprio per le sue meravigliose creature.

Come ha sottolineato il presidente del Club Lions Santa Croce, l’avvocato Ernesto Aprile, la serata di venerdì, promette  “una riflessione ad ampio spettro sulla crisi ambientale, a partire dal paradigma dell’ecologia integrale”. Sull’argomento discuteranno tre docenti dell’Università del Salento: Laura Tundo, ordinaria di Filosofia Morale, Mario Castellana, associato di Filosofia della Scienza, e Carlo Alberto Augieri, ordinario di Teoria della Letteratura.

Sul tema, lo stesso presidente Aprile, ha aggiunto: “I molti strati del dibattito scientifico contemporaneo sulle modificazioni climatiche, sullo sfruttamento intensivo delle risorse, sui modelli di sviluppo e di consumo, incontrano la riflessione etica sui sistemi  complessi, sugli squilibri sociali, sulle diseguaglianze”.

Nel rispetto della normativa antiCovid, la partecipazione al  meeting è gratuita. Per il buffet che seguirà, sarà invece necessario contattare i numeri di cellulare 338-8889590 e 347-4541737.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

In foto: Locandina dell’evento

 

Ernesto Aprile, presidente del Club Lions Santa Croce