• mercoledì , 29 Maggio 2024

Rassegna - 12 Lug 2022

“Il Cammino Celeste”, la musica sulle antiche vie dei pellegrini


Spazio Aperto Salento

Torna, con la VII edizione, dal 25 al 30 luglio, più l’anteprima di mercoledì 13 luglio 2022, la Rassegna “Il Cammino Celeste”, nata nel 2016 da un’idea della musicista Giorgia Santoro (in foto) e di Luigi Del Prete, con l’intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso la Terra Santa, attraversando l’Italia Meridionale, e nella sua parte finale, le antiche vie Traiano-Calabra e Sallentina.

L’anteprima, con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti (info e prenotazioni: www.ilcamminoceleste.it), si terrà nell’Orto Botanico “La Cutura” di Giuggianello, con il concerto della cantante francese Francoise Atlan e la suonatrice di setar, lo strumento musicale iraniano della famiglia dei liuti, Shadi Fathi, che proporranno  “Le Souffle des Roses”. Alle ore 19, e dunque prima del concerto, è prevista la visita guidata (ticket 8 euro) nell’Ottocentesca tenuta di campagna trasformata in un giardino botanico di 35 ettari, nel quale sono raccolte rare  piante grasse e tropicali.

La Rassegna entrerà nel vivo lunedì 25 luglio a Lido Conchiglie di Sannicola, con il live del liutista Luca Tarantino. Il giorno successivo, martedì, a Tricase,  sarà la volta del fisarmonicista Vince Abbracciante e del sassofonista Javier Girotto. L’Escargot e La Cantiga de la Serena, si esibiranno invece mercoledì 27 a Caprarica di Lecce. Giovedì 28, poi, a Ceglie Messapica, sul palco ci sarà il Trio Ars Vulgaris. Chiusura sabato 30 a Surbo, con il musicista Pejman Tadayon.

È da sottolineare che ogni concerto verrà preceduto da un cammino o da una visita guidata lungo alcuni tratti delle Vie Francigene, e che concerti e cammini o visite, salvo la già citata visita a “La Cutura” di Giuggianello, sono ad ingresso e partecipazione gratuita. Da venerdì 15 luglio, inoltre, su Youtube sarà disponibile il video-documentario, diretto dal regista e videomaker Giuseppe Rutigliano e prodotto nella programmazione Puglia Sounds Producer 2022, che racconta la storia del “Cammino Celeste”, partendo dai fondatori, Luigi Del Prete e Giorgia Santoro, che della Rassegna è anche direttrice artistica, coinvolgendo, fra le altre figure, Giovannangelo De Gennaro.

“Il Cammino Celeste” è prodotto da “Zero Nove Nove” in collaborazione con le amministrazioni comunali di Caprarica di Lecce, Ceglie Messapica, Giuggianello, Sannicola, Surbo e Tricase ed il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale, in partenariato con Arci Lecce, Il Giunco, Associazione Meditinere, Asd Mollare mai, Centro di cultura sociale e ricerche archeologiche storiche ambientali di Giuggianello, con il sostegno di CityModa. Per info, programma e prenotazioni: www.ilcamminoceleste.it.