Salice Salentino - 18 Set 2022

“Li Menati. Persi tra i semi del peccato”, presentazione del libro di Nandu Popu

Appuntamento oggi, domenica 18 settembre, alle 19.30, Largo Municipio a Salice


Spazio Aperto Salento

Riflettori su “Li Menati. Persi tra i semi del peccato”, il nuovo libro firmato da Fernando Blasi (in foto), in arte Nandu Popu, voce-autore-compositore del gruppo salentino Sud Sound System. Il romanzo, pubblicato da “Edizioni Radici Future”, verrà presentato oggi, domenica 18 settembre, alle 19.30, a Salice Salentino, nell’area antistante il Palazzo municipale (Largo Madonna di Loreto). Dialogherà con l’autore la giornalista Fabiana Pacella. L’iniziativa è stata promossa dal Comune nell’ambito della Rassegna letteraria “Salice comunità che legge”.

Li menati – si legge nella scheda di presentazione dell’opera – in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale. Molti dei menati che Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, racconta in questo suo secondo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. Una metamorfosi che riguarda tutti, non solo i menati. Riguarda chi la incoraggia, chi sta a guardare, chi si rende invisibile lasciando il territorio alla loro mercè. Nandu Popu regala al lettore un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la Puglia soprattutto in determinati anni. Uno squarcio sul passato di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare, e sui trascorsi autobiografici dell’autore. Un continuo cammino tra passato e presente, tra credenze e storia, un atto d’amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire, per cambiare le cose senza subirle”.

Fernando Blasi, classe ’69, originario di Trepuzzi, ha già pubblicato nel 2012 il volume “Salento fuoco e fumo” (Ed. Laterza). (red.)

© Riproduzione riservata

 

 

Leggi anche:

Una rassegna per “avvicinare alla lettura le nuove generazioni”