Salice Salentino - 30 Ago 2022

Una rassegna per “avvicinare alla lettura le nuove generazioni”

Diversi appuntamenti in programma dall’8 al 30 settembre a Salice


Spazio Aperto Salento

“Salice comunità che legge”. Questo il titolo della prima edizione della rassegna letteraria che si terrà dall’8 al 30 settembre. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Salice con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, è stata promossa con l’obiettivo di “incuriosire e coinvolgere una vasta fascia di lettori e di avvicinare alla lettura le nuove generazioni”. Il programma delle diverse serate comprenderanno “reading” e spazi musicali.

Luigi Palazzo

“Dopo l’ingresso di Salice nella rete nazionale dei Patti per la lettura – spiega Luigi Palazzo, consigliere comunale delegato alla cultura – questo è un ulteriore passo per dare alla comunità sempre più occasioni di incontro, riflessione, impegno e anche disimpegno. L’ambizione è quella di farne un appuntamento fisso, coinvolgendo sempre più le realtà associative ed imprenditoriali locali. Ringrazio le autrici e gli autori che saranno presenti e arricchiranno la nostra comunità con la loro sensibilità ed il valore delle loro opere. Ringrazio anche gli artisti che si sono resi disponibili con grande generosità a prendere parte a questo progetto”.

Ecco il programma della rassegna: giovedì 8 settembre, alle 20, Valentina Perrone, “Come la neve a Natale”, piazza Caduti del Lavoro; domenica 11 settembre, alle 20.30, Parole Note reading concerto e degustazione vini, piazza Plebiscito (evento in collaborazione con la Cantina cooperativa di Salice Salentino); giovedì 15 settembre, alle 19.30, Marika Iannuzziello e Paolo Speranza, “Il Vangelo secondo Matteo e La Ricotta” (Gramese), a seguire, alle 20.30, “Omaggio a Pier Paolo Pasolini”, letture, musica e live painting, piazzetta Municipio (via Vittorio Emanuele II); venerdì 16 settembre, alle 20.30, Marco Antonio Romano, “Culacchi da feisbuc ai giorni nostri” (Vesepia), piazzetta Municipio (via Vittorio Emanuele II); sabato 17 settembre, alle 19.30, Maria Tondo, “San Giovanni della Croce” (Effata), Chiesa di Santa Maria Assunta (Chiesa Madre); domenica 18 settembre, alle 19.30, Nandu Popu, “Li menati” (Radici Future), piazzetta Municipio (via Vittorio Emanuele II); mercoledì 28 settembre, ore 19.30, Carmelo Greco, “Focara di sangue” (Foglio di via), piazza Caduti del Lavoro; giovedì 29 settembre, alle 19.30, I Malfattori, “Immuno-deficienti” (Vesepia), piazza Plebiscito; venerdì 30 settembre, alle 19.30, Cristina Carlà, “Cartolina dal Salento” (Collettiva), piazza Plebiscito; venerdì 30 settembre, ore 20.30, Suoni e Voci di Terra, reading concerto, piazza Plebiscito.

Tutti gli appuntamenti di “Salice comunità che legge” saranno presentati venerdì 2 settembre, alle 10.30, nella sala stampa della Provincia di Lecce. (red.)